Quote Originariamente inviata da AngeloC95 Visualizza il messaggio
Un sistemista e un programmatore svolgono lavori molto diversi?
Un sistemista si occupa di installare, configurare, gestire e far funzionare un server e/o un sistema operativo.
Un programmatore scrive programmi.
Quindi sì, sono due cose totalmente diverse.
Per quanto rigurda xamarin e le app mobile... sono una cosa che non riguarda un programmatore?
Sì, riguradano un programmatore, ma non un programmatore web, quest'ultimo si occupa di siti, non di app per sistemi mobile.
Spesso sono molto deluso dalla riproduzione dei siti sui browser dei telefoni...
Questo perché di solito chi fa un sito non lo fa correttamente in modo che sia compatibile con gli smartphone, si affidano ai framework come Bootstrap e Foundation, che sono responsive, ma se non ci si mette del proprio per ottimizzare la grafica, da soli non fanno miracoli.
a questo scopo conoscere qualcosa come cordova è produttivo? Un app mobile non nativa può interfacciarsi normalmente con i websoket?
Ce ne sono diversi, anche PhoneGAP per esempio, ma non ti permettono di avere tutto il controllo che hai scrivendo un'app nativa, molte funzionalità dei dispositivi sono precluse a questi strumenti.
Inoltre cos'è esattamente una web app? Una qualsiasi generica pagina web che svolge le funzioni scelte dal costruttore oppure una pagina più client side senza che richieda aggiornamento o una connessione?
Un'applicazione web è un sito dinamico che offre un qualche servizio, un sito dove un utente può fornire degli input che vengono poi elaborati e si fornisce una risposta coerente con la richiesta.
Una app mobile non è una specie di web app?
No, un'app mobile è più come un programma per Windows o Linux, non ci sono pagine web da realizzzare.
Tu stai pensando alle app non native, quelle che appunto si fanno con Cordova, che sono dei programmini Javascript che funzionano su un browser incorporato, ma sono molto molto limitati rispetto ad un'app nativa che ti permette il pieno controllo del dispositivo.