Quote Originariamente inviata da wsim Visualizza il messaggio
@vonkranz: vero, il movimento è libero di candidare chi gli pare, ma se chi ha vinto e viene estromesso fa ricorso, e un giudice sentenzia, non è più un affare interno del partito, è una questione pubblica, analoga a chi venisse non ammesso a un concorso e facesse causa all'ente organizzatore dello stesso.
il tuo discorso e' valido se si tratta di un concorso per la pubblica amministrazione.
per le associazioni private il discorso cambia.
ad esempio:

mettiamo che la FIAT decida di fare una votazione on line per vedere quale TOP manager e' piu' gradito ai dipendenti:
mettiamo che i dipendenti votino per Peppino De Gennaro ma che questo non piaccia alla dirigenza e a questo viene preferito Sergio Marchionne.
De Gennaro va dal giudice denunciando il fatto che i dipendenti hanno preferito lui e che quindi quel posto spetta lui.
secondo te, il giudice, puo' permettersi di decidere chi deve essere il TOP manager della FIAT a prescindere che questo piaccia o meno alla dirigenza?

il caso in questione per quanto mi riguarda e' lo stesso. anzi, quello del Movimento ha una soluzione ben piu' facile: gli elettori del M5S possono tranquillamente evitare di votarla facendo perdere le elezioni al candidato del M5S.
ma qui verrebbe fuori quello che io prima avevo definito grave: ossia un giudice, anche se in maniere indiretta, ha condizionato pesantemente un elezione politica.

Quote Originariamente inviata da wsim Visualizza il messaggio
Se un domani qualcuno farà ricorso sulla regolarità del sistema di voto del M5S, allora se ne parlerà a tempo debito. Per adesso ciascuno può fare tutte le ipotesi che ritiene di fare.
la regolarita' di queste cose, e' una faccenda che devono vedersi internamente la dirigenza del M5S e chi vi e' iscritto. interferenze esterne, magari da persone che non condividono la loro visione politica, sono a mio avviso estremamente sbagliate e pericolose.

dai, e' come se un giudice venisse a casa tua e ti imponesse di far mettere a tuo figlio scarpe esclusivamente della ASICS e non quelle della NIKE