Quote Originariamente inviata da Lorenzo123 Visualizza il messaggio
Salve,

Mi scuso in anticipo se la categoria non è quella giusta ma sono nuovo in questo forum.

Sono un ragazzo molto giovane che vuole iniziare una carriera professionale.
molto bene, le giovani promesse sono ben accette in questo campo , e troverai molte aziende ad aspettarti
Sono molto interessato all'informatica e sopratutto al web e alla creazione e manutenzione di siti.
ottimo, dedizione e passione devono essere la tua fonte
Non conosco molto bene però l'ambito e vorrei avere un parere da degli esperti.
Conosco in buona parte le basi di HTML, css e php.

Volevo sapere:
- Conviene dedicarsi al mondo del web design e più in generale al web?
anni fa c'erano veramente bei soldoni, ovviamente i webcosi erano pochi, e creare un sito web/servizio era per pochi
ora con l'avvento di wordpress e altri simili, sono tutti diventati un po webmaster, senza neanche capire cosa succede nel back-end, prima non avevo idea di cosa fosse, fino a quando non lo ho visto con i miei occhi
-difficile da gestire
-non personalizzabile al 100%
-ma ci fai cose assurde con pochi click
a pensare che io ogni funzionalità ci metto settimane, qua basta comprare il plugin ed il gioco è fatto.
eh laurea,master,corsi per nulla, quando potevi imparare wordpress e dichiararti informatico
- C'è richiesta e possibilità in carriera in questo campo?
come detto prima, forse10 anni fa, ora la richiesta è calata notevolmente, se pensi che un sito web te lo fa anche un ragazzino, BEH sai di che parlo
ma andiamo con ordine, se vuoi fare l'informatico, quello vero, quello che crea i servizi da zero, he pensa alla memoria, a gestire bene i collegamenti nel database, alle chiamate query, SI questa figura manca, ma devi studiare tanto
- Da dove posso cominciare ?
dipende cosa vuoi fare, come detto prima, se vuoi fare o il semplice sito web (wordpress) o il vero programmatore che crea servizi e va a fondo nel codice, facendo le "magie"
-alla prima opzione, ci sono tanti tutorial su youtube, se ti impegni in una settimana capirai gran parte
-la seconda opzione è la piu difficile, non basta un corso, serve esperienza e dedizione
- Quali conoscenze essenziali devo avere prima di poter essere abilitato al mestiere ?
come sopra (e mi ripeto)
wordpress: nessuna consocenza di base , forse HTML e saper fare click sul mouse
-sviluppatore:ajax,jquery,json,xml,sqlserver,Tsql,C #,entity,spring,vcn,(e non li elenco neanche tutti)
- Quanto tempo conviene dedicare a questo tipo di professione?

- Ci sono delle certificazioni principali da ottenere?

- Quali abilità (Tecniche, comunicative, di marketing) sono necessarie in questo ambiente.

Ringrazio tutti coloro che presteranno attenzione a questo post e tutti gli utenti del forum.
Grazie.