Se vuoi cimentarti con pascal scaricati lazarus ide, permette di fare applicazioni grafiche in pascal. E' davvero potente con ambiente di sviluppo.
Se vuoi cimentarti con pascal scaricati lazarus ide, permette di fare applicazioni grafiche in pascal. E' davvero potente con ambiente di sviluppo.
Da qualche tempo, è disponibile anche una versione Starter di Delphi, che può essere scaricata da questa pagina.
A differenza delle versioni più complete, la Starter non ha gli strumenti per sviluppo crossplatform (Mac OS) e mobile (Android e iOS), ma supporta solamente Windows.
Tuttavia, grazie alla libreria VCL, fornisce comunque già centinaia di componenti pronti all'uso, un buon IDE e un compilatore estremamente veloce per iniziare a sviluppare usando un linguaggio sì basato su Pascal, ma ben più potente di quello che si usava nelle edizioni "Turbo" scolastiche del passato (es. è presente supporto per Generics, Anonymous Methods, ecc. e sono pienamente supportati gli approcci procedurale, OOP o funzionale).
Per qualsiasi problema, poi, puoi chiedere qui nel forum.
Ciao!![]()
MARCO BREVEGLIERI
Software and Web Developer, Teacher and Consultant
Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...