Parlando con i locals, la cosa parte da un po' prima di questi giorni, quelle richieste ci sono state a più riprese negli anni. A volte parzialmente concesse e poi rimangiate dal governo centrale quando ce n'è stato bisogno. Le azioni in stile gestapo del governo spagnolo dei giorni scorsi questi giorni hanno poi esacerbato ulteriormente gli animi e la gente è più convinta che mai.
Prima di quell'azione il referendum era sentito, ma non in modo eclatante. Ora sì: la gente è esasperata.
A proposito: generalizzo parlando di "la gente" perché da quel giorno maledetto in cui il governo ha fatto fare irruzione sequestrando le schede elettorali tutte le sere alle 22 sono praticamente tutti alla finestra a far sentire la propria, tradizionale, protesta. Ovviamente nei quartieri turistici (airbnb) la questione è meno sentita, in tutti i sensi, ed anche la protesta lo è. La prima sera a cui ho assistito alla protesta sono rimasto interdetto, non pensavo che fossero così uniti e decisi i catalani. Da noi in Italia (almeno dove ho vissuto io) c'è molta più tolleranza, direi.
https://www.youtube.com/watch?v=zWExBNjRDFU (il video è solo un esempio della protesta tradizionale)
In merito a questo referendum cmq non sono abbastanza informato da avere un'opinione, ma ovviamente se rimane tutto com'è, per chi come me ci vive da expat è meglio![]()