Quote Originariamente inviata da kalosjo Visualizza il messaggio
Quando ti leggo riesco ad essere d'accordo con te esattamente quanto Trump con King-Kong-un

Le informazioni malate date in occasione del referendum sulla Brexit erano quelle che prevedevano morte e distruzione della società civile in caso di uscita. L'informazione seria diceva esattamente quello che sta succedendo. In Italia questa informazione seria non si è vista.
Pare molto strano poi che i tycoon dell'euro siano a favore dell'indipendenza della Catalogna (mentre erano a sfavore dello smembramento dell'Ucraina, per esempio). E non stento a crederci.
Gli scenari apocalittici che disegni poi sono le solite menate. Se faranno questo passo (ed io spero di no) se la caveranno. Tranne per l'euro. Che li schiaccerà come ha fatto con tutti.
Le spinte secessioniste sono alimentate ovviamente dalla condizione economica non esaltante di queste regioni.
Basta analizzare le elezioni in Germania per capire la situazione
Tu hai serie difficoltà con la comprensione del testo.

Quelle che tu chiami "informazioni" io chiamo previsioni e, dal momento che nessuno qui ha la sfera di cristallo, sono sempre soggette a smentite.
Infatti se torni a rileggermi vedrai che non parlavo di previsioni catastrofiche o estasianti (quelle sono la tua specialità), ma solo di FATTI. Ossia di quello che accadrà in base alle regole dell'Unione Europea che anche la GB ha sottoscritto e ai trattati internazionali, come ad esempio La Legge Internazionale dei Trattati siglata a Vienna, il cui art.70 stabilisce che gli obblighi assunti da uno stato continuano a valere fino alla loro scadenza, anche se quel paese cessa di far parte di quel trattato (vedi il cosiddetto Brexit Bill).

Fatti: il supposto nuovo stato catalano si troverà fuori dalla UE, a discapito di quello che tu possa sognarti, con tutte le conseguenze del caso: frontiere, trattati commerciali, moneta, compensazioni allo stato centrale...

Dato che poi citi le "condizione economica non esaltante di queste regioni" ti rammento che la GB ha avuto fino allo scorso anno la crescita di PIL più alta di tutta la UE, e la Catalogna è la regione più ricca di Spagna. Ma tanto sono certo che questo già lo sapevi.
Ma poi fammi capire: GB, Catalogna e Germania sarebbero regioni in cattiva condizione economica? oddio... a volte mi domando se esisti davvero.