giusto per rimanere in ambito del thread: informatica e lavoro
eccoti un annuncio NORMALE, che troverai in giro: http://offerte-di-lavoro.monster.it/Web-Developer-Designer-Esperto-Roma-LAZ-IT-OPEN-SYSTEM-SRL/11/186437024?MESCOID=1500129001001&jobPosition=8

lo hai letto bene?
hai visto quante conoscenze devi avere?
si, qualche cosa che chiedono richiede una settimana ad impararle, ma altre ANNI (A-N-N-I)
ce la fai a 35 anni a stare tutte le sere ad aggiornarti?

Parliamoci seriamente, ce la fai?
poi CERTO li conosco anhe io le persone che lavorano in campo informatico a 50 anni..si certo.. e qua ti racconto la storia:
facevo il consulente esterno, ero in sede Microsoft, quando mi presentano una signora che aveva il compito di coordinare il gruppo, all'inizio non capii cosa significa "coordinare", subito dopo mi resi conto che il suo compito era quello di fare il classico "passacarte", in pratica gestiva le scadenze di ogni step, dava indicazioni sulle tempistiche e riferiva ai capi superiori su ogni nostro problema.
detto questo, conoscenze informatiche? NULLE, ogni domanda che le ponevamo: IL NULLA, sapeva solo usare Excel! BASTA!
aveva fatto carriera solo per conoscenze, eppure comandava a bacchetta!

ecco...quando sentiamo i racconti di gente che a 50 anni lavora in campo informatico cerchiamo di fare le giuste domande! e scopriremo di che mondo si tratta.
vuoi la verità? SEI VECCHIO appena finirai la laurea proprio per il fatto che non puoi stare con lo stress delle scadenze, in alcuni progetti che ho lavorato, veramente c'era uno che ogni giorno faceva il resoconto della situazione e mi diceva in quanto tempo dovevo finire ogni funzionalità ASSURDO!!! mi ritrovavo la mattina con cose da fare che erano da completare 3 giorni prima!!!!
era come giocare con l'asino e la carota! ad un certo punto impazzisci
il mondo informatico oggi è fare il consulente non si scappa, a meno che non hai tue conoscenze di uno specifico prodotto che potresti essere rivenduto e gestirti un tuo settore se sei fortunato, ma il classico neo-laureato secondo te che va a fare? il consulente come ho fatto io, e sopra ho raccontato solo 2 storie, ma potrei continuare per giorni....
Perchè nei colloqui michiedono se sono sposato?
perchè secondo te mi chiedono se posso fare straordinari?
a 35 anni, uno piu o meno è già sposato e vuole tornare a casa la sera, dai su , senza girarci intorno, OK fare 2 ore ogni tanto, ma la sera voglio tornare a casa. Quando rispondevo ai colloqui che ho famiglia oppure agli straordinari bisogna mettersi d'accorso subito me ne accorgevo dalle loro facce che mi avrebbero scartato...
per interderci ne ho 45!!! so quello che dico, ora arriva il classico pinco pallino nel prossimo posto (è sepre cosi) che si sente essere preso in discussione..."eh ma io ho studiato", "eh ma io ho fatto carriera perchè me lo merito", nessuno dice niente di questo, comunque mi bastano 3 domande per capire che competenze hai, e da qui capire con chi sto parlando. Ci sono i geni è vero! ma ne ho conosciuti veramente molto pochi.