Quote Originariamente inviata da spimi99 Visualizza il messaggio
Forse non sto postando nell'area giusta. Ma vorrei chiedere se tra di voi vi sono dei freelance che lavorano in ambito web, quindi html, css, php, mysql, javascript, ecc.
Lo chiedo perché parlando in giro molti dicono che oramai è impossibile lavorare come freelance in questo campo, ma devi sperare in una ditta che ti assuma per poi spremerti ben bene.
fatto ed ho amici che ci lavorano
il web da qualche anno a questa parte è diventato una giungla, tutti vogliono i fuochi d'artificio ma nessuno vuole pagare il giusto valore, sono praticamente esplosi i programmi wizard, ma basta capirne poco per intuire che sebbene fanno cose assurde con pochi click, sono limitati e non puoi gestire al 100% le richieste del cliente.
Una volta chi mi richiedeva un sito web , ci parlavo per chiedere cosa voleva, da qui la bozza grafica, poi sempre bozza con funzionalità ed infine tutto aggiustato graficamente con effetti speciali, il tuto era veloce,personalizzato e riutilizzabile come codice.
Oggi (ne cito uno) tipo wordpress non proprio personalizzabile al 100%, cisono le limitazioni di ogni plugin, riutilizzo del codice fino ad un certo punto

non volendo fare crossthreading che è vietato, ti avrei fatto vedere i thread aperti da me per problemi con i clienti, ASSURDO!
con la crisi è diventato un mestiere simile all'infermiere che ha a che fare con i pazzi, non ci vedo molta differenza.
Tutti vogliono tutto e subito, e pagare molto poco, poi metti che con i wizard anche i ragazzini fanno i siti web e li vendono ad 1/10 di quello che faresti pagare tu (ovvio con meno qualità, ma pur sempre senza affitto/tasse/licenze etc...)

io da qualche anno lavoro come dipenente, ogni tnato mi diletto a fare siti ad amici di ex clienti etc, ma ogni volta sento sempre puzza di bruciato, nel senso puzza di cliente rognoso e di guai, non te ne accorgi subito, ma dopo un po che ci hai a che fare per rognoso intendo:
-funzionalità che aumentano ogni giorno
-prezzi che invece di salire per le richieste scendono
-lamentele per ogni cosa, ore al telefono solo di lamentele
-non si sa spiegare bene e pretende che tu capisca cosa intendeva
poi è facile passare dalla parte del torto, all'ultimo che ho incontrato cosi era veramente da picchiarlo per come era insistente e aggressivo, fortuna che non firmai subito il contratto.

in pratica:
è un buon mestiere se ti piace, sono i clienti che lo rovinano, dovresti riuscire ad avere un agente che filtri le cose e che ti separi dall'attività di public relations
Appena scopri una ditta buona, che ti fa lavorare sencondo determinati standard, che ti separa dal cliente, penso devi accettare subito ed entrare.
Se riesci a metterti in gruppo con amici e dividerti i compiti, almeno eviti le rogne