Quote Originariamente inviata da rebelia Visualizza il messaggio
io sono inquadrata come artigiano con ditta individuale in regola (senza virgolette): non e' l'esatto inquadramento da freelance, c'e' qualche differenza nel sistema contributivo, mi pare, non ricordo esattamente, ma il lavoro e' quello; non mi occupo di programmazione, ma di contenuti, pero' sempre di ambito web si tratta
purtroppo nel sud del paese i contenuti vengono pagati pochissimo e pagarci le tasse su quanto si guadagna significa dover lavorare 8 ore al giorno per ottenere meno di quanto si possa ottenere stando 2 ore vicino al semaforo a lavare i vetri.

Ci sono poi gli studenti ( di ogni ramo, dai diplomandi agli universitari ) che come diceva Kahm si dilettano ad offrire in giro personalizzazioni di wordpress a cifre che non riesci ad offrire ( ne pagheresti di più di tasse ).

I clienti naturalmente non cercano il professionista, ma chi gli fa un ottimo prezzo.
Pertanto, si...al nordE sicuramente a qualcuno conviene ancora fare questo mestiere, al sud invece è solo un bagno di sangue.

Qualcuno anni fa che ci ha provato, aveva clienti al nord o fuori Italia, inutile dire che c'erano più costi di viaggio per incontrare il cliente che guadagno.

Per questo motivo non mi sono mai messo "in proprio".