Comunque vada saranno larghe intese Berlusconi-Renzi, o chi per loro.

Se anche vincesse per miracolo il "centrodestra unito" sarebbe un'alleanza troppo ballerina per durare. Ergo, si dovrebbero cercare alternative. Il PD vorrà sicuramente tornare al governo, e Forza Italia sarà disponibile a farlo. La Lega si tirerà fuori.
Sarebbe tutto più semplice se FI fosse primo partito, ma anche se vincesse la Lega durerebbe poco. Per qualche scazzo programmatico Forza Italia sarà costretta a revocare la fiducia, o comunque a mollare il governo. Mattarella non ci farà tornare al voto senza una legge elettorale migliore, che c'è tutto l'interesse a non fare.

L'unica possibilità di sparigliare le carte sarebbe una netta vittoria del m5s, tale da rendere impossibile per Mattarella trovare una scusa per non dargli l'incarico. Quest'ultimo dovrà cercare i voti di chi vorrà sostenere un governo di scopo, con l'obiettivo di fare poche riforme necessarie, fra cui una legge elettorale. Al termine di questo si potrebbe tornare al voto e, forse, chiudere definitivamente la vomitevole eredità che ci ha lasciato il peggior governo berlusconiano della storia recente: quello di Renzi.

Sono pronto a scommettere 1 cent che fra qualche mese, massimo un anno avremo un governo PD-PDL.