Non è flat tax -> vero, ho usato il termine in modo improprio, riportando la dicitura citata nell'articolo. Mea culpa. Per fortuna te ne sei accorto sennò rischiava di non cambiare nulla nel senso del discorso ma ci si perdeva una deliziosa polemica.
Ma rimane una porcata comunque. perché i capitali che ha importato, al netto dei danni che un provvedimento simile causa all'economia "vera", europea e non, è di 150 milioni. Un gran plus, non c'è che dire, visto che i beneficiari in un anno sono stati circa 150 secondo l'articolo. Magari il prossimo anno saranno ben 300, magari con tutti quei soldi lo stato potrà offrire un gelato a testa a tutti gli italiani. Gustoso! Certo, sempre che il prossimo anno non si faccia furbo qualche altro stato con un trucchetto simile, così anche i nostri mega miliardari se ne potranno andare la perché una volta sdoganato il trucchetto vuoi non approfittarne? Ed a quel punto il danno sarà ben superiore agli spiccioli importati.
Viva la lungimiranza.
Ecco sì, un sacco di boccaloni sono convinti che con la flat tax io e Silvio pagheremo le stesse tasse. Solo che a conti fatti io pagherei qualche migliaio di euro, lui qualche decina di milioni. Perché se la percentuale è la stessa, la base imponibile è ben diversa. Onestamente mi pare molto più progressiva rispetto al sistema punitivo che è in vigore attualmente. A prescindere dal discorso sostenibilità, su cui non ho le competenze per giudicare dovendomi affidare ai sentiti dire, e visto che nei canali di informazione si dice tutto ed il contrario di tutto... Invidio molto chi ha certezze in merito, probabilmente ha una trovato un'unica fonte iper-affidabile di informazione e non sente più il bisogno di rivolgersi altrove. Un bel risparmio di tempo e di neuroni.