Premessa:
In effetti la questione della "endorsed" dir(s) esisteva fino a Java 8, poi in Java 9 è stata rimossa.
C'è il dettaglio nel documento JDK 9 Migration Guide dove dice:
The java.endorsed.dirs system property and the lib/endorsed directory are no longer present. The javac compiler and java launcher will exit if either one is detected.
Ora, io ho scaricato il pacchetto apache-tomcat-9.0.8.zip (il pacchetto "core" classico come faccio solitamente) e lì la directory "endorsed" NON c'è. Quindi, perlomeno, non è "di serie" e quindi non "serve" di per sé a Tomcat.
Se vai in Eclipse nella vista "Servers", fai doppio-click (o tasto destro -> menù voce "Open") sul server Tomcat. Ti si apre la vista di Overview sulla configurazione di Tomcat. Clicca su "Open launch configuration", vai nella scheda "Arguments" e tra i VM arguments dovresti trovare proprio quella -Djava.endorsed.dirs=....blabla....\endorsed
Problema:
Il problema è che quella impostazione non riesci a toglierla. Se la togli, confermi e poi rientri ... te la ritrovi! (è sicuramente una "preimpostazione" del plugin per Tomcat, direi)
Soluzione:
In questa discussione su StackOverflow ho letto che sarebbe sufficiente aggiornare il WTP di Eclipse.
Prova e verifica.![]()