Evita quelli che pensano di saperne, pretenderanno che tu faccia quello che dicono loro e nel modo che dicono loro, ne usciresti pazzo.
Sto realizzando un sito per dei giapponesi, tra di questi è saltato fuori uno che "ho un mio sito, l'ho fatto da solo", lo prenderei a randellate.
Tra le richieste:
- questa scritta si può mettere 5mm più in alto?
- vorrei che il colore per evidenziare i link fosse giallo (è daltonico e non si rende conto che sul grigio non si vede una mazza)
- Quanti pixel sono grandi le immagini della galleria?
-- non è importante la grandezza, quella si adatta al monitor, il rapporto d'aspetto deve essere 3:2
-- ah, ok
-- ...
-- quindi quanti pixel?
C'è un banner all'inizio con dentro il nome del sito ed un sottotitolo, sono dei testi veri e propri:
- senti, se mi dai l'immagine di sfondo ci metto sopra le scritte e le facciamo diventare parte della foto
-- ????? Perché? A parte che so farlo anche io, non mi serve che lo faccia tu, ma ti perdi parte del SEO così.
-- Eh, ma dal telefonino si vede male, le dimensioni cambiano in modo che non mi piace
-- ... guarda di nuovo, l'ho cambiata stamattina, lo so che si vedeva male, ma gli aggiustamenti devo ancora farli
-- ma se mi dai l'immagine
-- guarda di nuovo!
-- ah, ok così allora va bene.

Ieri ci siamo incontrati per definire i contenuti, li abbiamo inseriti al volo
- Ok, quindi il sito è finito no? Quando lo metti online?
sì certo, lo metto online con una visualizzazione che fa schifo.

Insomma, lascia stare chi pensa di essere competente e non lo è.