Grazie ancora Alka...purtroppo non riesco a risolvere...
Vorrei sottolineare ancora una volta che il motivo per il quale l'update della tabella figlio fallisce è che le datarow vengono marcate come unchanged nell'operazione di update della tabella padre.
Tant'è che non ricevo nessuna eccezione ma solo il mancato trasferimento dei dati della tabella figlio (che l'adapter non legge come da aggiornare sul db essendo marcati come unchanged...)
Nel dataset gli id li vedo e son correlati bene (il mio codice inserisce l'id corretto della riga padre in quella figlio ma è corretto per il dataset mentre differisce da quello del DB) il tutto potrebbe essere risolto con un nuovo fill() delle tabelle (che pescherebbe gli id corretti dal db) ma come ti ho detto la mole di dati è grande ed ogni fill() ruba dai 4 ai 5 secondi...quindi vorrei evitare...
Non credo che lo scenario del tuo ultimo link sia simile al mio...magari son solo talmente cotta che ormai sto dando i numeri
Però mi pare che il modo in cui inserisce l'id padre nella tab figlio sia uguale al mio (solo io non usato il ctype per convertirlo in Integer)
Stiamo parlando di operazioni basilari...INSERT, UPDATE ecc e mi sembra davvero pazzesco che il dataset non le gestisca nel modo corretto...
Sto iniziando a pensare di fare tutto io a mano creando stringhe sql da sola e lanciandole con un command...anche se non è l'ideale perchè in caso di errore mi viene complicato fare un rollback a mano...