Intanto grazie ancora per la tua infinita pazienza!

Quote Originariamente inviata da alka Visualizza il messaggio
E' proprio questo che mi preoccupa: non vorrei che l'update tentasse di usare l'ID che hai inserito nel record della tabella figlio, al posto di quello che dovrebbe realmente usare e che scopre solo e soltanto nel momento in cui viene inserito il record padre su DB.

In breve, tu inserisci ID=1 per il record padre e lo correli con lo stesso valore sul record figlio... magari su DB il record padre finisce con l'avere ID=5, ma il record figlio continua a essere inserito facendo riferimento all'ID=1 per il padre, mentre dovrebbe usare il 5.
No il mio problema era (uso il passato perchè oggi lo ho risolto finalmente ed ora ti dico come) che il primo update marcava come unchanged tutte le righe delle altre tabelle senza però prima spostarle sul databse. In sostanza eseguiva un acceptChanges() globale dopo l'effettivo trasferimento su DB dei dati della tab padre escludendo quindi dall'update tutto il resto!

Ecco questo l'ho risolto oggi con:
codice:
 miaTabAdapter.Adapter.AcceptChangesDuringUpdate = False
Ed ora si che mi trovo nella situazione che hai descritto tu in questo quote!

Ho letto 2 volte il tuo link ma sincermante non ho capito granchè
Anche perchè con l'inglese ho qualche limite

Ora però riprovo a mente più riposata e ti dico! Se nel frattempo trovi qualche cosa in italiano fammi un fischio!