Firebird è un database open source nato dai sorgenti di InterBase, rilasciati da quella che era Inprise/Borland.
Inizialmente i database erano molto simili e quasi intercambiabili, ma con il passare del tempo la forbice tra la loro struttura e le feature offerte si è allargata: entrambi sono tutt'ora attivi e supportati ma con diverse differenze.
Se hai in possesso un file con estensione .gdb, è possibile che tu abbia un database creato con una versione "vecchiotta" di Firebird, oppure addirittura un database in formato InterBase a cui si è fatto accesso col driver di FB al posto di quello di IB.
Ad ogni modo, quello che puoi fare è provare a rinominare il file mettendogli l'estensione .fdb, affinché FireBird provi a riconoscerlo come proprio; per compatibilità all'indietro, quando vede un'estensione .gdb, FB tenta di aprirlo usando la libreria che è il client di IB (gds32.dll) al posto del client specifico per FB (fbclient.dll).
Come altro tentativo, puoi cercare la libreria fbclient.dll sul tuo disco e copiarla nominandola gds32.dll.
Come punto di partenza, comunque, cercherei di stabilire esattamente qual è la versione di origine del database in questione, e magari fare un backup e un restore con la versione più recente.
Ciao!![]()