Quote Originariamente inviata da vonkranz Visualizza il messaggio
in effetti in italia tutte le carceri sono completamente vuote.

possibile che si debba sempre generalizzare in maniera cosi' esagerata?
Chi ha detto che siano vuote?
Chi ha detto che siano SUFFICIENTI alla popolazione?
Chi ha detto che siano SUFFICIENTI alla % di criminalità presente sul territorio?

Se le carceri sono piene ( di disgraziati....gli altri sono per la maggior parte agli arresti domiciliari ), la percentuale di finire in galera è minima ( o per lo meno il "giusto" soggiorno è quasi irrealizzabile ).

se mi vieni a dire che la giustizia e' lenta, in molti casi farraginosa, che in molti casi ha dei vincoli troppo restrittivi ecc. ok... ma sostenere che "in italia non rischi nulla" e' la solita chiacchiera da Bar.
L'esperienza diretta di neo, dove i militari facevano "spallucce" alle sue lamentele degli zingari che entravano nei garage è "leggenda", giusto?
I racconti di chi viene derubato sistematicamente sui mezzi pubblici sono "leggende"
Il crimine generalizzato, le paranze dei bambini a Napoli, le stese dei neo cammorristi....sono tutte "leggende"
Venghino siori e siore...l'eldorado è qui!

Hai ragione...sono le solite chiacchiere da bar!

comunque, visto che ora siete voi al governo, riformatela la giustizia. rendetela efficiente, giusta e inflessibile: siete nella sala dei bottoni, avete in mano le leve di comando. usatele e fateci vedere come si governa un paese.

o non vi siete accorti che non siete piu' all'opposizione?
Dio ci mise 7 giorni per creare la Terra.
Lasciamo governare i nuovi ( con l'aiuto della Lega....che è una sorta di roulette russa ), e vediamo cosa ne esce fuori.
Con il vecchio, abbiamo già visto a cosa siamo andati incontro.

secondo me la relazione senso civico <-> leggi severe non e' cosi' stretta.

se insegni fin dall'infanzia che le cose devono essere fatte cosi' perche' e' giusto che siano fatte cosi' e non perche' se non fai cosi' poi vieni punito hai educato, in caso contrario hai represso.
Nel paese del "vorrei", forse puoi sperare che la gente migliori da sola o con la sola lezioncina di senso civico.
Nel paese italia, dove il cittadino medio è quello che cerca di non pagare l'iva, di farsi fare la fatturina a prezzo basso etc.etc. "serve la certezza della pena".

"io" non rubo perche' so che e' giusto non rubare, non perche' ho paura di finire in galera. certo la prospettiva di una punizione certa e sicura e' un deterrente ma credo che faccia piu' paura agli onesti che a quelli determinati a delinquere.
Tu, io, qualcun altro...siamo pochi individui rispetto alla massa di gente dal "guadagno facile", dal "furbo" che ci vede come "sfigati" o "fessi".
Sono stufo di vivere in una società di furbi.
Voglio vivere in una società che "punisce" i furbi.