Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.
in effetti, questa visione quasi "distorta", questo pessimismo diffuso e' abbastanza inquietante. questa quasi consuetudine di vedere sempre e ovunque del male o qualche cosa di sbagliato e' cresciuta parecchio negli ultimi tempi.
sara' che a forza di dipingere scenari da mondo distopico la gente comincia a crederci.
chissa', forse a qualcuno avere gente preoccupata e in ansia giova. [/complottismo?]
...and I miss you...like the deserts miss the rain...
Facevi figura migliore a tacere, le tue cazzate e luoghi comuni sono abbastanza auto esplicative, non sentirti obbligato tutte le volte a spiegarle.
Non ci può essere altra spiegazione.
In effetti con tutta la forza della stampa di regime che li sostiene è facile capire che Lega e 5S seminano odio e paure. Facile quando si possiedono tutti i grandi gruppi editoriali, no?
Qualunque imbecille può inventare e imporre tasse. (Maffeo Pantaleoni)
C'è un evidente problema in Italia di mancato controllo delle regole, vuoi anche perché le risorse sono davvero scarse, vuoi che c'è un andazzo generale un po' così... a tarallucci e vino.
Basta vedere la recente situazione sulla autostrada del Brennero, decine e decine di camion con gomme lisce (non uno, ma decine), senza supporto termico e senza catene.
Sanno perfettamente che i controlli sono scarsissimi e la legge non viene applicata, solo quando accade il disastro ce ne accorgiamo...
In Germania una cosa simile, decine di autotreni con gomme lisce, non può accadere perché i controlli sono feroci sulle strade a forte scorrimento ed è una regola che si auto-alimenta, sapendo che i controlli sono duri e puntuali, pochissimi rischiano e di conseguenza si auto-educano.
Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"
Non credo sia un semplice fattore educativo o di "intelligenza" sociale, occorre combinarlo con regole che devono essere rispettate.
Ad esempio ho un amico tedesco :-)... qualcuno che legge qui dentro lo sa che è vero ciò che dico, lo conosce anche lui.
In Italia certe regole le rispetta meno, o comunque non si comporta come si comporterebbe in Germania. Perchè? Perchè nella sua nazione vieni beccato spesso e volentieri, oltretutto le sanzioni sono pesanti.
Maleducato lui? Può essere... ma la sensazione rimane.
Come mai si vedono adesso gli hooligans fare spesso casino solo all'estero? magari in Italia? Perché in Inghilterra li hanno stroncati facendo rispettare (anche duramente) le regole ... è sbagliato chiedere il rispetto delle regole senza sopraffazione?
Non lo so... credo di no. Tante persone rispettano le regole senza alcun bisogno che qualcuno li controlli, molti altri no... e l'emulazione per molte persone è una cosa facile da seguire.
Ad esempio io sono convinto che il mio amico tedesco, spontaneamente, vede il comportamento in giro di alcuni italiani e lo fa anche lui. Sarà maleducato di suo... ma è educato in Germania, chissà perchè.
Ultima modifica di Linkato; 06-02-2019 a 18:50
Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"
In Germania i camion dell'est manco ci vanno, ne vedi veramente pochissimi, invece in Italia ci vengono portandosi dietro tutti i disastri di incidenti che vediamo ogni giorno sulla A4 in Friuli.
Non ci sono controlli, non c'è una pattuglia un vigile uno spazzino che controlli, orde di furgoni romeni arrivano all'alba assaltando gli autogrill prima di andare chissà dove per poi rientrare alla notte.
Portano letteralmente di tutto, nessun controllo, un viaggetto e ti fai il tuo commercio.
Gomme liscie? Emissioni da petroliera ad olio pesante? Assicurazione?
Metti un posto fisso come tra Austria e Germania dopo Salisburgo, vai a passo d'uomo e ti guardano per bene tutto, un dubbio e accosti e poi vedi se ci troviamo con bare ambulati per strada.
No caro Vonkranz, fa più furbo pensare che non ci sono controlli.
Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.
Bravo, fatti anche tu tentare dal lato oscuro
Ci sono forti colpe politiche per questa situazione. Quando qualche anno fa a destra si chiedeva "tolleranza zero*" la sinistra rispondeva che si trattava di fascismo, che si deve sempre valutare caso per caso, che non servivano i sindaci sceriffi...
* la filosofia di Rudolph Giuliani con la quale in pochi riuscì a ripulire la città di New York. Nota anche col nome di Teoria del vetro rotto.
Qualunque imbecille può inventare e imporre tasse. (Maffeo Pantaleoni)
Ok, una volta la democrazia era a rischio perché Berlusconi controllava le televisioni italiane e uno straccio di giornale quotidiano. L'attuale governo non controlla una mazza di niente ma la democrazia è ancora in pericolo perché... facebook e twitter NON sono sotto il controllo della sinistra.
Come non essere d'accordo?
Qualunque imbecille può inventare e imporre tasse. (Maffeo Pantaleoni)