Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

Utilizzare AWS per montare la pagina web

Ciao a tutti,

volevo sapere se è possibile montare la pagina php(server web) con relativo DB su Amazon Web Service?
    Esiste la possibilità di avere un server web preinstallato con relativo DB?
    ...come offrono i servizi di Hosting.

Grazie,
    Roberto

Utente di HTML.it L'avatar di ninja72
    Penso che oltre al fatto di avere una buona base come sistemista linux è necessario conoscere come funziona l'ecosistema AWS.
    Per il tuo discorso dovresti leggere i riferimenti EC2, crearti un'istanza che per AWS non è altro che un VPC (virtual private cloud), potresti utilizzare AMIs che sono una sorta di immagine dei vari OS disponibili da installare sulla VPC.
    Fatto il setup della VPC dovresti poi passare a tutta l'installazione dei pacchetti che ti insteressano, ovvero apache, php, mysql, e configurare tutto il discorso dei permessi sulle relative cartelle che fanno riferimento al "www" di apache.
    AWS puo' essere un'ottima soluzione se si ha bisogno di scalabilità e sicurezza nei proprio progetti, parlo di progetti grossi ovviamente, con alte richieste e elevato numero di accessi.

Utente di HTML.it
    Occhio però ai prezzi, AWS è una soluzione enterprise e può costare molto, specialmente se utilizzi molta banda.

In alternativa puoi usare altri servizi come DigitalOcean, Vultr o Amazon Lightsail che hanno prezzi più bassi e ti offrono già nel pacchetto iniziale una buona banda da consumare gratuitamente (che di solito ti basta e avanza).

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da M4V1 Visualizza il messaggio
    Occhio però ai prezzi, AWS è una soluzione enterprise e può costare molto, specialmente se utilizzi molta banda.

In alternativa puoi usare altri servizi come DigitalOcean, Vultr o Amazon Lightsail che hanno prezzi più bassi e ti offrono già nel pacchetto iniziale una buona banda da consumare gratuitamente (che di solito ti basta e avanza).
    Ho dato un'occhiata a Amazon Lightsail, il progetto, se va in porto, sarà molto grande, però all'inzio potrebbe andare bene.
    Non capisco se ho un cpanel con i server preconfigurati(server web php e Server Mysql)?!
    Ma potrei poi migrare in qualsiasi momento ad AWS senza interrompere il servizio?
    Che tipo di assistenza danno, c'e' un numero di telefono da contattare anche a pagamento, oppure Amazon mette i server e ci si deve arrangiare!?

Utente di HTML.it
    Conosco poco di linux(molto poco), il progetto potrebbe diventare molto grande, esistono società specializzate che posso effettuare la migrazione dall'host che abbiamo attualmente al servizio di Amazon AWS(senza fare nomi), come potrei cercarle su internet?
    Quanto mi potrebbe costare un'operazione del genere?

P.S. per i moderatori:
    non sto cercando in questo contesto una società concreta che mi effettui l'operazione, semplicemente vorrei delle informazioni generali su che linee guida seguire e che prezzi dovrei affrontare.

Utente di HTML.it
    Allora, se pensi di dover ingrandire la piattaforma e non hai grosse conoscenze di amministrazione di sistema dimentica quello che ti ho detto e parti subito con AWS. AWS è più "managed" rispetto ad una VPS e non devi farti troppe cose da solo (qualcosa dovrai impararlo ugualmente). Puoi iniziare in piccolo con costi ridotti e poi crescere pian piano. La cosa che costa veramente tanto è la banda, ma se parti lentamente non dovrebbe essere un problema.

Ti consiglio di fare una prova qui: https://calculator.aws/

E calcolarti quanto andrai a spendere, quando selezioni il servizio EC2 ricordati di selezionare Advanced estimate, così puoi impostare "Outbound Data Transfer" e avere un'idea di quanto ti costa la banda in uscita su internet.

Altro piccolo consiglio, se non è un problema per i tuoi utenti, scegli come regioni N. Virginia o Ohio, costano meno e ti fanno risparmiare qualcosina.

Permessi di invio