Ciao e grazie per la risposta... si quello lo avevo intuito, è il come farlo in modo funzionale che non so... infatti ci sono diversi problemi, il primo dei quali che in ASP non esiste un metodo efficace per determinare la risoluzione dello schermo o meglio il dispositivo che usa la risoluzione attuale, andrebbe fatto in JS o Jquery... nel mio caso questa funzione è svolta dal framework Foundation in automatico, ma come passare i risultati ad ASP ?
Secondariamente, una volta trovato (magari) il modo di fare ciò, otterrei un caricamento tramite una struttura decisionale, della serie che si apro la pagina con un PC desktop mi caricherebbe i dati relativi alla pagina desktop (20 records nell'esempio che ho fatto)... ma se ridimensionassi il browser fino alla risoluzione di un dispositivo mobile mi rimarrebbero 20 records e non 5 come vorrei nella pagina per mobile.
In rete non ho trovato una cosa fatta e spiegata bene... ma credo di avere compreso che al limite entrambi i risultati non li posso ottenere ...