Salve, uso un sito in asp classic e foundation framework e grazie a questo ultimo ho le funzionalità responsive necessarie per la visualizzazione su tutti i dispositivi.
Noto un grosso problema però... se nella versione mobile voglio caricare meno dati da una query su un database degli articoli (per esempio) rispetto a quella desktop devo determinare con quale dispositivo sto visualizzando il sito e caricare i dati di conseguenza.
Per farlo, ho utilizzato un file di inclusione per la versione desktop che carica 20 articoli ed uno per la versione mobile che ne carica solo 5. I files di inclusione sono all'interno dei costrutti html di foundation che impongono la visualizzazione di un certo pezzo di codice solo per i dispositivi mobili o solo per le versioni desktop ("show-for-small-only" e "show-for-medium-up").
...cosi che pensavo che anche i dati sarebbero stati caricati in base al dispositivo utilizzato ma vedo che sono caricati entrambi (quindi 2 volte) salvo poi mostrare solo quelli legati alla visualizzazione del dispositivo corrente... in pratica spreco risorse perché carico due volte i dati sebbene poi se ne visualizzi una sola estrazione.
Ho provato vari escamotages ma l'unico modo che ho per caricare i dati una sola volta è estrarre lo stesso numero di record per ambo le versioni cosi da usare un solo load ... solo così ridimensionando il browser mi passa dalla visualizzazione mobile a quella desktop caricando e visualizzando correttamente pagina e dati...
Chiedo a voi se stò sbagliando approccio e se conoscete un modo per evitare questo spreco di risorse.
Grazie