Se hai la "necessita'" di invitare 20/30 persone alla tua festa di compleanno e non puoi permetterti di pagare per loro allora molto semplicemente non fai nulla, nessuna cena, nessuna festa. O fai qualcosa di meno costoso di una cena. Li inviti a casa e dai un buffet/rinfresco. E se non hai spazio sufficiente, allora ciccia, fi nuovo, non fai nulla.
Meglio della barbonata di far pagare la cena agli invitati.

Rispondi quotando
, in quel caso forse risparmi. Chiamare "barbonata" il festeggiare ripartendo le spese lungo tutto l'anno è un punto di vista, certo è che non spendi meno, semplicemente rendi possibile festeggiare tutti insieme anche quando si è in tanti, e probabilmente si è in tanti proprio perché si da più valore all'amicizia piuttosto che alla spacconata, che a parere mio, almeno a lungo andare, certamente ti porta ad avere "approfittatori" intorno a te piuttosto che amici. Non credo di dover scrivere due conti, ma se tutti spendono "x" per 20/30 volte "spalmate" durante tutto l'anno, si spende lo stesso che si spenderebbe singolarmente in un colpo solo, e questo ovviamente vale per tutti i 20/30 (che tra l'altro è un numero messo a caso ad indicare un numero oltre le proprie possibilità), di conseguenza piuttosto che chiamarla "barbonata" la chiamerei più "dilazione", che a molti consente di non auto isolarsi ed avere tanti amici senza doversi "approfittare" di nessuno.
) posso benissimo comprendere quello che hanno provato.