Quote Originariamente inviata da KillerWorm Visualizza il messaggio
si hai perfettamente ragione, avevo infatti editato per fare qualche precisazione ma tu hai precisato sicuramente meglio.

Ora, non sono chimico ma giusto per avere un metro di misura, quella che solitamente utilizzo io è una soluzione di ipoclorito di sodio <5% (valore comunque da interpretare) e funziona egregiamente usandola senza ulteriore diluizione con acqua.

Per esperienza una "ACE Candeggina Classica" ho riscontrato che non ha la stessa efficacia, mi da un risultato abbastanza inferiore.

Ho usato poco anche prodotti commercializzati come antimuffa, perché hanno un costo maggiore della varechina e personalmente trovo siano comunque meno efficaci in situazioni di muffa ostinata.

Ho visto che in commercio ci sono anche prodotti ad uso "professionale" con soluzioni fino al 20% di ipocosodisodio, forse eccessivo per il caso in oggetto, ma magari in tal caso si può diluire con acqua per ottenere quel quasi 5% (interpretando il "<5%"), così da utilizzarlo "in tranquillità" negli ambienti domestici.

.....
Le soluzioni di candeggina/varecchina in commercio sono tutte più o meno simili, e sono pensate per un uso nel lavaggio/candeggio.

Ovviamente più è alto il titolo in ClO, più è efficace l'effetto candeggiante, e secondariamente l'effetto antimuffa/disinfettante, ma per legge nei prodotti ad uso non profesisonale non può essere superiore ad un certo % (dovrebbe essere appunto 5%) altrimenti diventa pericoloso l'utilizzo.

In prodotti professionali invece il titolo può essere maggiore ma i professionisti sono (o dovrebbero essere) opportunamente formati nell'utilizzare tali prodotti nel modo corretto (DPI, attrezzature idonee, ecc) al fine di evitare rischi e pericoli per la salute.

Altri prodotti antimuffa, venduti ad esempio in colorifici o ferramenta (tipo Sanacap B1 di Arreghini) sono a base di altre sostanze (CIT/MIT, Bronopol, BIT/MIT, ecc) ma anche questi dovrebbero essere corredati da scheda tecnica e sicurezza e andrebbero usati con le dovute precauzioni, perché sono prodotti considerati ad uso "professionale".