Ok, ma nello specifico come funziona?
Qui una guida in italiano con vari esempi di utilizzo:
https://www.progweb.it/css-selettore-has-esempi
In sostanza è possibile usarla per selezionare un elemento contenitore o un elemento fratello, relativamente agli elementi rilevati attraverso il selettore passato come argomento della funzione.
In questo caso è necessario selezionare .container solo quando al suo interno è presente .forum-stat-sectioncodice:contenitore:has(discendente) /* seleziona "contenitore" solo quando al suo interno è presente "discendente" */ fratello1:has(+fratello2) /* seleziona "fratello1" solo quando di seguito è presente "fratello2" */
Infatti dovrai applicare il background proprio a quel .container, il quale risulta appunto largo come l'altro elemento .forums-categories-section (che tra l'altro è anch'esso un .container); così da ottenere dei box che abbiano visivamente la stessa larghezza.
Per fare questo puoi quindi usare :has(). E' abbastanza semplice, basta un minimo di logica secondo quanto indicato.
Una volta che definisci questa regola per il background, puoi impostarne un'altra in cui selezioni esattamente .forum-stat-section per rimuoverne l'ombra che gli è stata applicata. Per rimuovere l'ombra basta applicare none a box-shadow.
Spero di aver chiarito qualcosa. Di più non posso/voglio aiutarti, (senza offesa) non mi sembra bene dare sempre la minestra pronta![]()