Quote Originariamente inviata da 123delphi321 Visualizza il messaggio
il frametabellaII è:

type
TFrameTabellaII = class(TMyCustomPageFrame)

il TMyCustomPageFrame è il frame che tu mi suggeristi di utilizzare...
Quella classe era il nome di un TFrame creato da zero.
Non è una classe da utilizzare, è il nome di una classe di un semplice TFrame, nulla di più nulla di meno.

un frame Vuoto con dentro 3 eventi...:

public
{ Public declarations }
procedure InitializePage; virtual;
procedure ClosePage; virtual;
procedure RefreshStyle; virtual;
end;
Non sono eventi, sono metodi.

non so se ricordi....
Sì, ma quella implementazione - nella sua incarnazione specifica - funzionava senza problemi: bisogna vedere come è stata modificata in seguito e quale codice è stato aggiunto che non è correlato specificatamente alla gestione dei Frame in sé (es. logiche di business).

per passare un parametro che nel mio caso è il nome della tabella (da anni fa - quando avevo ancora meno conoscenza di oggi-) utilizzavo sempre la proprieta hint del frame che creavo.
Io avrei creato una proprietà ad hoc: la proprietà Hint serve ad altro e piegarla a utilizzi diversi è fuorviante, oltre al fatto che potrebbero servire potenzialmente altre proprietà per veicolare più informazioni, quindi meglio aggiungere proprietà pubbliche per i propri scopi, con un nome che indichi a cosa servono.

adesso, in più, sul frame ho messo un tbutton con il quale visualizzo una finestra MODALE nella quale gestire la tabella 'COMUNI' (non è importante se minuscolo o MAIUSCOLO)
C'è qualcosa in quella gestione che non funziona o "calpesta" i piedi a porzioni di codice in cui non si deve passare.
Non posso dirti cosa non va con gli elementi che abbiamo in mano.
Fai debug passo per passo e verifica cosa avviene nel flusso di lavoro dell'applicazione.

il findcomponent lo utilizzo per assegnare al nuovo form e al nuovo frame un nome univoco ma certamente da come mi fai intendere è inutile! nell'esempio HO SBAGLIATO per la fretta scusa. ....
Se non è nemmeno sicuro che il codice sia esattamente quello che hai scritto, come si fanno a dare indicazioni?
Ad ogni modo, rilancio l'idea di fare debug passo per passo mettendo appositi breakpoint nei punti nevralgici e verificando lo stato delle variabili e il valore rispetto a quello atteso, e come si arriva a determinati punti nella sequenza di istruzioni che viene eseguita.