Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Hybrid View

Utente di HTML.it
    Ciao Marco e grazie sempre per le tue generose spiegazioni.

nell'immediato ho risolto mettendo sul frame un componente TdxMemData (tClientDataset) nel quale vado a scrivere il nome della tabella. In questo modo evito di fare riferimento alla proprieta Hint che, come anche tu consigli, serve ad altro.

adesso 'sembra' funzionare, sto continuando con i TEST

Se non è nemmeno sicuro che il codice sia esattamente quello che hai scritto, come si fanno a dare indicazioni?
    Ad ogni modo, rilancio l'idea di fare debug passo per passo mettendo appositi breakpoint nei punti nevralgici e verificando lo stato delle variabili e il valore rispetto a quello atteso, e come si arriva a determinati punti nella sequenza di istruzioni che viene eseguita.
    il DEBUG lo uso sempre! e' proprio con il debug che mi sono reso conto che le variabili venivano annullate

io per fare un esempio più semplice ho fatto copia/incolla di alcune parti di codice. Ma io non ho problemi a darti tutti i sorgenti che tra l'altro sono tutti 'tuoi nipoti' visto che tutto quello che conosco di Delphi è perchè tu me lo hai spiegato

grazie sempre!

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Quote Originariamente inviata da 123delphi321 Visualizza il messaggio
    il DEBUG lo uso sempre! e' proprio con il debug che mi sono reso conto che le variabili venivano annullate
    Ok, però sembra una "verifica successiva", ovvero che hai riscontrato solo *dopo* che le variabili venivano "annullate".

Devi cercare tutti i punti in cui quelle variabili vengono valorizzate e mettere il breakpoint: in questo modo riesci a determinare *quando* le variabili vengono "svuotate", che è una informazione molto più rilevante. Esaminando poi il call stack, estrapoli la catena delle chiamate e in sostanza il motivo per cui stai "passando di lì".

Quote Originariamente inviata da 123delphi321 Visualizza il messaggio
    io per fare un esempio più semplice ho fatto copia/incolla di alcune parti di codice. Ma io non ho problemi a darti tutti i sorgenti che tra l'altro sono tutti 'tuoi nipoti' visto che tutto quello che conosco di Delphi è perchè tu me lo hai spiegato
    Questo però uscirebbe dalle prerogative del forum: quello di cui si discute non va a beneficio di tutti e diventa come una sorta di "consulenza privata", che purtroppo non ho il tempo di fare. :|
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio