Il ReadOnly permette (ovviamente) solo la lettura.

Il Pessimistic è l’opposto e garantisce che tutte le modifiche ad un record vadano a buon fine, infatti il Record è bloccato per tutti gli altri utenti a partire dalla prima modifica fino alla chiamata dell’Update.

L’Optimistic permette l’aggiornamento ma blocca il record solo al momento della chiamata dell’Update; è possibile perciò che nel tempo intercorso tra l’inizio della modifica del record (rs!Nome = mstrNome ecc.) ed il comando Update altri abbiano modificato i dati, nel qual caso verrà generato un errore.
I tre tipi precedenti corrispondono ai diversi tipi di Locking presenti anche nei DAO.

Il locking BatchOptimistic, invece, è tipico degli ADO e permette un’aggiornamento di più record in una volta sola; in pratica è possibile modificare un record, spostarsi sul successivo, modificarlo, spostarsi di nuovo ecc. e infine richiamare un unico UpdateBatch che inserirà tutte le modifiche in una volta sola.
Ovviamente in questo caso le possibilità di conflitti sono superiori però questo tipo di locking è molto valido in tutti quei casi dove è consigliato un cursore lato Client (connessione con il Server lenta o intermittente ecc.).