Avendo avuto esperienza xsonale di incompattibilità fra qst "chipset" (a breve vi spiego le virgolette) e modem USB Wisecom, ho fatto una serie di ricerche su internet ed ho potuto constatare che esiste una incompattibilità fra Globespan e Via.
Qll che mi rende perplesso è il termine "chipset Via". Secondo il mio modesto parere, in realtà nn si tratta di chipset ma bensì di controller USB.
X qnt riguarda la scelta del tipo di modem (USB, Ethernet o slot PCI), scarterei sia USB che PCI. Il primo x il motivo prima descritto che riguarda il Globespan (presente nella stramaggioranza dei modem). Il secondo xchè entra in ballo la questione degli IRQ. Se la tua mainboard integra una o più periferiche (rete, audio o/e video), il primo e l'ultimo slot condividono lo stesso IRQ di qst ultima/e, il che rende spesso problematica la stabilità già carente dei modelli PCI. Inoltre, il modem PCI si comporta come una scheda di rete e nn è raro che la presenza di un ulteriore scheda crei conflitti.
L'ethernet insieme al router rappresentano la soluzione migliore x una LAN onde evitare inconvenienti indesiderati. Ovviamente occorre un hub o meglio ancora uno switch.