Originariamente inviato da yoghijaz
si giusto si fa cosi', se la rete locale ti serve solo per condividere la connessione ad internet potresti anche utilizzare un HUB a 10 Mbit... senza spendere troppo

si e' vero l'ericsson hm220 e' ottimo come modem ma come router e' limitato, ti conviene usare un router adsl

io ti consiglio di trovare un Alcatel Speed Touch, questo prodotto esiste in due versione, HOME e PRO
l'HOME e' un "semplice" modem ethernet ADSL
il PRO e' un router dotato anche di uno switch 10/100mbit (4 porte rj45 sul retro)

ma il consiglio e' di trovare anche usato ma funzionante l'HOME, aggiornarlo (si proprio cosi) a PRO e prenderti un piccolo HUB

vedi tu..ciao
ok, passo passo, grazie a voi mi sto facendo una traccia più chiara, quindi:

L'Alcatel Speed touch è un modem/router ethernet quindi? Però come router va meglio dell'ericsson giusto? Costano cari questi modem/router?
Presumo che l'home + l'hub costi comunque meno che comprare un PRO con un switch già inserito.
Se non sbaglio lo switch permette di viaggiare più veloci perché gestisce il traffico in modo più intelligente giusto?
Questo modem ha problemi con l'ADSL Tiscali? Visto che l'Hm220dp ho dovuto usare il drive che avevano loro.

Poi la configurazione, così comincio a familiarizzare e me la salvo:
router
ip:192.168.0.1
mask:255.255.255.0

pc X
ip:192.168.0.X
mask:255.255.255.0
DNS,GATEWAY=192.168.0.1

Questo vuol dire che nel Pc ad esempio metto 192.168.0.2 e nel Mac 192.168.0.3? mentre mask e Dns sono gli stessi giusto?

Spero di aver capito almeno qualcosa