Salve a tutti,
Spiego brevemente la situazione: ho un contratto Atlanet Pronto E-via ADSL 640kb dall'ottobre 2002 e per oltre un anno non ho mai avuto problemi. La media delle velocità di download era sempre attorno ai 50kb (e anche oltre, fino agli 80). Anche i ping erano buoni, giocando in rete avevo ping attorno ai 100ms.
Purtroppo da circa un mese a questa parte, la velocità è drasticamente diminuita e se la notte e la mattina riesco ancora a toccare i 30kb in donwload, il pomeriggio e la sera scendo a 6-7 kb.
Anche i ping ne hanno risentito ed ora non riesco a scendere sotto i 400ms.
Ho telefonato al call center per chiedere informazioni in merito al disservizio offertomi e come al solito hanno risposto che essendo un collegamento FINO A 640kb la velocità poteva variare. Mi hanno risposto anche che solamente se la connessione scende sotto i 5 kilobyes allora è possibile fare reclamo.
Domanda: siccome il contratto mi scade il prossimo ottobre non c'è nulla che io possa fare? Ma è possibile che una adsl 640kb vada meno di un 56k e sia tutto "legale"?
E' vero che il contratto prevede un collegamento "FINO A", ma non è possibile disdire prima il contratto per inadempienza contrattuale o comunque bloccare i pagamenti fino a che il serivizio non tornerà degno di esser chiamato collegamento a 640kb?
Ho letto i vari post sulle vicissitudini Atlanet, chiedo agli esperti se c'è un modo per risolvere questo problema.
Grazie a tutti,
Marco Zippy