Originariamente inviato da terepo
Mi spiego meglio... Viviamo in un comune non coperto e forse mai lo sarà dall' ADSL. Ora dato che si lavora esclusivamente sul turismo dalle mie parti e molte strutture ricettive hanno clienti che richiedono un accesso ad internet con una banda decente per seguire le loro attività lavorative in città, si era pensato di formare un "consorzio" e con una connessione da 2Mbit satellitare dividersi i costi. Forse l'espressione ISP non era molto felice nel mio precedente post. :tongue:

La fibra ce la possiamo scordare, il punto più vicino a cui allacciarsi alla fibra è a 30Km nel fondo valle (consorzio TOPIX), quindi 3 soluzioni:

1- Ci si connette nel fondo valle alla fibra e si risale con ripetitori wireless

2- Si usa il SAT, conta che i protocolli supportati, sarebbero esclusivamente HTTP, SMTP, POP3, FTP. Quindi i tempi di latenza del SAT non dovrebbero dare grossi problemi.

3- Si lascia perdere tutto.

Ciao!
Se tu chiedi a telecom, al massimo non è disponibile SHDSL, ma HDSL a 4 doppini te la portano ovunque senza troppi problemi, devi solo parlare con i commerciali, non quelli del call center...