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Discussione: clip che nn si carica

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di laghe
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    clip che nn si carica

    ciao a tutti....
    ho un piccolo problema...
    sto sviluppando un sito tutto con flash e...
    Ho 4 bottoni che sono una clip(questa clip viene caricata da un altro bottone nella scena principale tramite tell target)...
    ora nella clip di sti quattro bottoni ogni bottone ha questo codice con root diversi e numeri dei fotogrammi diversi
    esempio di un bottone:

    on (rollOver) {
    _root.s = 1;
    gotoAndPlay(22);
    }
    on (rollOut) {
    _root.s = 0;
    gotoAndPlay(20);

    Spiego: _root.s = 1; mi va a prendere un piccolo quadratino con del testo(chiaramente anche il quadratino ha codice).
    Mentre _root.s = 0; mi va a togliere il quadratino con del testo

    gotoAndPlay(22);
    mi va al fotogramma 22 dove ho una piccola foto e me la fa vedere mentre gotoAndPlay(20); mi ritorna dove'era dove ho i bottoni senza ne foto ne quadratino con il testo...

    fino a qui tutto bene...
    il problema e'che voglio,cliccando uno di questi bottoni,caricare un'altra clip con dei piccoli quadratini tanti quanti sono il numero delle foto..
    ma nn riesco...
    se vado a prendermi la clip dei quadratini con il tell target mi da errore e nn carica...mentre se metto la clip in un livello nel frame numero (es:26)
    e do il comando seguente:

    }
    on (release) {
    gotoAndStop(26);
    }

    clicco va al frame 26 con i quadratini e ci rimane finche sto con il cursore sul bottone ma appena sposto il cursore fuori dal bottone ritorna al frame dove ho solo i miei bottoni senza il resto...
    spero abbiate capito.....ho cercato di essere il piu' esplicito possibile...qualcuno saprebbe dirmi il perche?
    o se in alternativa c'e'un'altra soluzione...
    graxie ciao
    disciple of dice.....

  2. #2
    Premessa:
    nel tuo post parli dell'utilizzo di tellTarget, istruzione di Flash 3, divenuta obsoleta già con l'avvento di Flash 5.
    dalla Guida di Flash-MX:

    tellTarget
    Disponibilità
    Flash Player 3. Funzione divenuta obsoleta in Flash 5; si raccomanda di usare la notazione del punto e l'azione with.
    ...
    Esempio
    codice:
    on(release) {
    	tellTarget("ball") {
    		gotoAndPlay(2);
    	}
    }
    Nell'esempio seguente, per ottenere lo stesso risultato viene usata la notazione del punto.
    codice:
    on(release) {
    	ball.gotoAndPlay(2);
    }


    A questo punto devo chiederti: quale versione di Flash utilizzi?

    Per quanto riguarda il tuo problema nello specifico, devo dire che l'utilizzo del rollOver/rollOut per tornare allo "stato primitivo" non è tanto corretto. Di solito, per tornare ad uno stato precedente si utilizza un evento + certo quale può essere la pressione di un pulsante, per fare cose del genere.
    Comunque, a parte il discorso "concettuale", è il rollOut che ti fa tornare indietro!
    Io imposterei il tutto diversamente, ma molto dipende da cosa devi fare "dopo" che ti sei posizionato nel frame appropriato...

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di laghe
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    bene...graxie...io uso flash mx ma le action nn riesco molto a diggerirle...
    ho provato a sostituire il tell target con il codice che mi hai dato te modificandolo per il mio caso specifico (magari sbaglio) ma niente da fare...la clip che voglio andarmi a prendere e'(b1) e me la vede sotto la clip (galera)...(galera e' la clip dei quattro bottoni).
    come dovrei scriverlo correttamente?
    ho provato a fare qualcosa mantenendo l'obsoleto tell target ma mi da questo erroreTarget not found: Target="b1" Base="_level0.galera") o come ti ho detto nel primo post lo vede fino a quando io rimango con il cursore sul bottone, poi tolgo il cursore,e sparisce la mia clip b1.

    in ogni caso nn funge....

    ora tu mi dici che la base di tutto sto casino sta nel rollout e nel rollover...ma nn so come altro potrei fare, per far comparire i quadratini con il testo,(fondamentali), al passaggio del mouse...

    in poche parole:Ho una clip con 4bottoni(galera),ogni bottone e' una differente categoria di foto, e vorrei che passando sopra ad ogni bottone con il cursore compaiono i quadratini con il testo che mi dicono di che galleria si tratta(come con windows quando stai per alcuni secondi fermo con il cursore su un qualcosa, che ti esce il quadratino bianco dicendoti di cosa si tratta).
    Quando clicco invece, voglio far comparire (esempio:10 quadratini)..(ed e' questa la famosa clip b1) che mi rispecchia il numero delle foto che contiene quella galleria fotografica...
    una volta che posso vedere i miei quadratini(b1)..li faccio diventare singoli bottoni e al clic di ognugno vorrei far aprire una galleria fotografica grande con le rispettive foto.

    capisci? dimmi se nn sono stato chiaro...
    come avrai capito per ora sono ancora fermo su sti quadratini(b1) che nn riesco a far comparire e rimanere...

    dimmi quello che vuoi..se vuoi impostare il tutto in modo differente liberissimo di farlo e di aiutarmi a capire...
    tante grazie.....
    disciple of dice.....

  4. #4
    Cominciamo con lo spiegare come va fatta la "notazione del punto"

    Premesso che:
    > ad ogni movieclip da referenziare va attribuito un nome istanza (nell'apposita casella del pannello proprietà)

    > l'indicazione del percorso può essere "relativo" o "assoluto"

    se la clip b1 sta dentro la clip galera il quale a sua volta sta sulla timeline principale (_root), il percorso (assoluto) è:
    _root.galera.b1

    se invece la clip b1 sta direttamente sulla timeline principale (_root), il percorso (assoluto) è:
    _root.b1

    Ciò premesso io agirei in quest'altro modo (cerco di adattarmi alla tua impostazione del filmato):
    1) posizionerei le clip b1, b2 ecc (immagino tu ne abbia una x ogni pulsante) direttamente sulla timeline e le renderei subito invisibili, mettendo il seguente codice sul 1° frame della timeline principale:
    codice:
    b1._visible = false;
    b2._visible = false;
    b3._visible = false;
    ecc..
    modificherei i rollOver/Out in questo modo:
    codice:
    on (rollOver) { 
        b1._visible = true;
    } 
    on (rollOut) { 
        b1._visible = false;
    } 
    per il primo pulsante e così via...
    poi aggiungerei un bel GOTO nel caso di tasto premuto:
    codice:
    on (release) { 
        b1._visible = true;
        galera.gotoAndPlay(...);
    }
    Prendi il tutto con il beneficio d'inventario in quanto non so bene come hai organizzato il tuo filmato ed inoltre ho scritto "a braccio"

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di laghe
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    ok...provo a combinare qualcosa e ti faccio sapere...graxie
    disciple of dice.....

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di laghe
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    allora...ho provato cosi:
    sulla scena principale ho 3 bottoni...uno di questi quello(gallery) mi va a prendere i 4 bottni della sezione galleria(la famosa clip galera).
    io ora ho provato a far andare a prendere al bottone(gallery) invece della clip galera, che come ti ho gia detto comprendeva tutti e 4 i bottoni della sezione gallery, solamente uno dei quattro
    quindi premendo il mio bottone(gallery) dalla scena principale mi vado a prendere la clip(int)..(cioe' solo uno dei 4)..la clip galera l'ho eliminata..il codice del bottone(gallery) e'questo:

    on (release) {
    gotoAndPlay(360);
    _root.int.addProperty(_visibile = true);
    }

    e fino a qui tutto bene..mi prende la clip(int)..che sarebbe uno dei 4bottoni della sezione gallery
    il codice della clip (int) e':

    onClipEvent (load) {
    _root.int.addProperty(_visible = false);
    }

    il problema sorge quando con la clip(int) voglio andarmi a prendere la clip(b1)..(quella con il numero dei quadratini corrispondente al numero dell foto)

    alla clip(int) che e' anche bottone gli dico:

    on (release) {
    gotoAndPlay(361);
    _root.b1.addProperty(_visible = true);
    }

    ma nn mi va a prendere la clip(b1)..che come mi hai detto te l'ho messa sulla scena principale e l'ho nascosta!

    onClipEvent (load) {
    _root.b1.addProperty(_visible = false);
    }

    forse il problema e' che (int) e' sulla scena principale come clip e nn come bottone quindi i comandi bottone che gli do dalla clip nn me li accetta!
    ma nn posso mettere (int) sulla scena principale come bottone perche dopo il bottone Gallery della scena principale nn andrebbe a prendermi(int)!!!!!

    e' un po' un macello quello che ti ho scritto ma e' cosi!!!!
    capisci?dimmi se nn ti e' chiaro qualcosa.....graxie...sto diventando matto
    disciple of dice.....

  7. #7
    Allora, per prima cosa facciamo alcune verifiche:

    1) controlla di avere messo il nome istanza a tutte le tue clip, altrimenti i comandi impartiti non colpiranno mai il bersaglio!
    Ti allego un'immagine della casella del pannello proprietà in cui immettere tale nome.

    Poi ti indicherò le rettifiche al tuo codice...
    adesso devo mettere a letto la bambina


    Immagini allegate Immagini allegate

  8. #8
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    il nome delle istanze l'ho sempre messo....ora provo ad impostare il tutto in maniera diversa e ti faccio sapere..
    disciple of dice.....

  9. #9
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    ok...ora funziona quello che prima mi dava rogne..
    i 3 bottoni principali sono rimasti quelli che erano e come erano...
    la clip(int) quella dei bottoni della sezione gallery l'ho eliminata...ho posizionato i 4bottoni sulla scena principale...
    fino a qui todos bien...
    ora..quando con uno di questi 4bottoni mi voglio andare a prendere la mia famosa clip(b1) (quadratini con il numero di foto)..mi funziona solo se tolgo il codice:

    on (rollOver) {
    _root.s = 1;

    on (rollOut) {
    _root.s = 0;

    e lascio solo:

    on (release) {
    gotoAndPlay(338);

    potrei andarmela a prendere anche cosi (penso):

    on (release) {
    _root.b1.gotoAndPlay;
    }

    ma nn funziona!

    ma la cosa grave e' che io ho bisogno dei quadratini con il testo che mi dicono di che galleria si tratta(come con windows quando stai per alcuni secondi fermo con il cursore su un qualcosa, che ti esce il quadratino bianco dicendoti di cosa si tratta).
    e l'unico metodo che ho trovato per farli e' con il rollover e rollout..
    ora ti do il codice dei quadratini di testo:

    sul bottone:

    on (rollOver) {
    _root.k = 1;
    }
    on (rollOut) {
    _root.k = 0;
    }

    sul quadratino con testo:

    onClipEvent (load) {
    _alpha = 0;
    }
    onClipEvent (enterFrame) {
    if (_root.k) {
    this._x = _root._xmouse;
    this._y = _root._ymouse;
    if (_alpha<=100) {
    _alpha += 5;
    }
    } else if (!_root.k) {
    if (_alpha>=0) {
    _alpha -= 20;
    }
    }
    }

    ma sono proprio sti c.... di rollover e rollout che mi fanno tornare indietro una volta che esco con il cursore dal bottone...
    nn so che fare..tu avresti un'altra idea per fare i quadratini di testo che mi servono tanto?
    illuminami...sono bloccato
    disciple of dice.....

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di laghe
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    ho preparato un esempio come faccio ad inviarti il .fla?
    disciple of dice.....

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