Se intendi visualizzare un'immagine all'interno di un'applicazione (non applet), hai, per lo meno, 2 possibilità:

1) Visualizzarla all'interno di una JLabel (metodo molto veloce e comodo)

2) Visualizzarla all'intreno di un pannello (JPanel) (metodo più scomodo e pià lento)

Per il primo caso si fa così:
codice:
JLabel lbl = new JLabel( new ImageIcon("nome_del_file.est") );
...
// Aggiungi la JLabel al Container...
Nel secondo modo:
codice:
public class Immagine extends JPanel {
   private Image img;
   public Immagine(Image img) {
      this.img = img;
   }

   public void paint(Graphics g) {
      if (img != null) {
         g.drawImage(img, 0, 0, img.getWidth(this), img.getHeight(this), this);
      }
   }
}
...
Image img = Toolkit.getDefaultTolkit().createImage("nome_del_file.est");
Immagine i = new Immagine(img);
...
// Aggiungi l'oggetto Immagine al Container
Ciao.