Originariamente inviato da LeleFT
Per quanto riguarda le guide che cerchi, credo che la documentazione Java sia la risorsa più importante e completa che tu possa trovare. Basta andare qui: http://java.sun.com/j2se/1.4.2/docs/api

Per avere un output su di un'applet, puoi utilizzare qualsiasi elemento grafico: Label innanzitutto, TxtArea, TextField... trovi tutto sulla documentazione linkata prima.

Per avere ulteriori guire/manuali/libri, puoi affidarti sempre alla rete: trovi un sacco di manuali e libri, tra cui spiccano "MokaBook" (www.mokabyte.it), "Java, mattone dopo mattone" (cerca con Google), "Thinking in Java" (anche questo lo trovi con Google). Li puoi tutti scaricare liberamente e gratuitamente (quello di MokaByte richiede una registrazione gratuita, ma è ottimo).

Esempi di codice Java ne trovi fin che vuoi su internet. Anche qui, Google e la tua fantasia trovano l'impossibile.

Per i Thread, ci sono tanti modi per crearli. Alcuni li hai già visti da solo, ma credo che il modo più semplice, intuitivo e veloce sia quello di estendere direttamente la classe Thread. Un esempio, che scrive un numero a caso ogni 5 secondi (e termina dopo 20 secondi) è il seguente:
codice:
public class NumeriACaso extends Thread {

public NumeriACaso() {

/* Questo metodo rappresenta ciò che verrà eseguito dal Thread.
    * Basta sottoporlo ad override, come in questo esempio, ed
    * il gioco è fatto.
    */
   public void run() {
      int timer = 0;
      try {
         while (timer < 20) {
            sleep(5000);
            System.out.println( Math.random() );
            timer += 5;
         }
      } catch (InterruptedException ie) { ie.printStackTrace(); }
   }

public static void main(String [] args) {
      NumeriACaso nac = new NumeriACaso();
      nac.start();
   }
}
In alternativa, per avere pezzi di codice, puoi utilizzare la ricerca di questo forum. Ne trovi a bizzeffe, sopratutto per quanto riguarda l'utilizzo delle Socket.

Ciao.

Grazie mille, appena ho un pò di tempo provo un pò delle cose che mi hai dato e ti dico.

Volevo chiederti una cosa riguardo alle applet, tenendo conto che come ti ho già datto non ho dato ancora uno sguardo alle guide: Ho creato questo programma che sfrutta gli elementi JTextField e JLabel modificando un esempio del libro ma come risultato mi da una pagina bianca. In cosa sbaglio? sicuramente sbaglio qualcosa ma cosa? devo creare anche nell'applet la nonrmale JFrame e fare il classico Show della finestra?

Attendo info

Grazie mille,
Guylmaster.

codice:
import java.awt.Graphics;
import java.io.PrintStream;
import javax.swing.*;

public class applet extends JApplet
{

public applet()
    {
    }