Le differenze sono realmente tante...è quasi impossibile definirle tutte in poco spazio.
Innanzitutto, ASP è una tecnologia di scripting, interpretata, e pertanto è ovviamente più lenta rispetto al codice compilato Just In Time, partendo dal codice intermedio, di ASP.NET.
In secondo luogo, i linguaggi di programmazione con cui è possibile realizzare pagine ASP.NET sono orientati agli oggetti, al contrario dei linguaggi di scripting con cui si scrivono pagine ASP "classiche", ove il codice spesso si interseca con il contenuto HTML della pagina, impedendo qualsiasi approccio di tipo RAD o a componenti nella creazione della stessa.
Altre considerazioni vanno fatte basandosi sulla piattaforma .NET su cui ASP.NET si basa, che consente un'integrazione di codice intermedio compilato e prodotto anche da differenti linguaggi di programmazione, e pertanto già verificato, mentre spesso alcuni errori in pagine ASP si scoprono solamente al momento della loro chiamata.
Ci sono infinite altre differenze di cui si potrebbe parlare, ma lo spazio è ridotto e siamo leggermente OT...
Da qualsiasi manuale di base puoi facilmente apprendere tutte le novità che la tecnologia .NET porta in ambito di produzione di pagine Web.
Ciao!![]()