Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Vantaggi .NET rispetto ad ASP

Causa un po di confusione...Vorrei sapere quali sono le principali differenze e vantaggi nel creare una applicazione web con asp(3.0) e l'uso di un linguaggio .NET(ad esempio C# o DELPHI)?
    Premetto che ho conoscenze di asp 3.0.
    Vorrei anche capire quali sono le differenze sostanziali di performance.

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Le differenze sono realmente tante...è quasi impossibile definirle tutte in poco spazio.

Innanzitutto, ASP è una tecnologia di scripting, interpretata, e pertanto è ovviamente più lenta rispetto al codice compilato Just In Time, partendo dal codice intermedio, di ASP.NET.

In secondo luogo, i linguaggi di programmazione con cui è possibile realizzare pagine ASP.NET sono orientati agli oggetti, al contrario dei linguaggi di scripting con cui si scrivono pagine ASP "classiche", ove il codice spesso si interseca con il contenuto HTML della pagina, impedendo qualsiasi approccio di tipo RAD o a componenti nella creazione della stessa.

Altre considerazioni vanno fatte basandosi sulla piattaforma .NET su cui ASP.NET si basa, che consente un'integrazione di codice intermedio compilato e prodotto anche da differenti linguaggi di programmazione, e pertanto già verificato, mentre spesso alcuni errori in pagine ASP si scoprono solamente al momento della loro chiamata.

Ci sono infinite altre differenze di cui si potrebbe parlare, ma lo spazio è ridotto e siamo leggermente OT...

Da qualsiasi manuale di base puoi facilmente apprendere tutte le novità che la tecnologia .NET porta in ambito di produzione di pagine Web.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio