Forse la risposta mi sembrava tanto evidente che ho tralasciato di spiegarmi meglio:Originariamente inviato da sergio2002
Non credo si tratti di ingenuità.
Una consulenza è comunque qualcosa di cui si ha bisogno, se poi magari ci aggiungi la scelta dell'host, e altre cosine, ecco che la tua diventa a tutti gli effetti una consulenza professionale. Sempre ammesso che tu lo faccia da professionista.
In ogni caso, chi chiede una consulenza, è disposto a pagare quanto giustificatamente richiesto.
N.B.: buonissima regola, sarebbe indicare preventivamente al cliente il costo da sopportare.
![]()
se un cliente ti chiede di registrargli un dominio, normalmente vuol dire che in quel dominio intende farci il sito. Non credo quindi che venga da te per farselo registrare e poi da un altro per realizzare il sito.
L'operazione di registrazione di un dominio prende circa 3 minuti (un fax prestampato a Pisa + un e-mail al provider + un e-mail al cliente con i dati del versamento da fare).
il costo di questi 3 (diciamo 5!) minuti è incluso nel costo della realizzazione del sito.

Rispondi quotando