Come sempre dipende da mille cose. Comunque se il cliente ha bisogno di un servizio, è anche disposto a pagare. Se pensasse che quel servizio non vale niente, se lo farebbe da sè o ti chiederebbe esplicitamente "solo un consiglio".
Chiaro che se intendi farti pagare non puoi dirgli che "tanto ci metto 5 minuti", ma devi fare una riunione preventiva col cliente per capire che esigenze ha (solo il dominio o ti serve anche lo spazio web? Ah, e la mail ti serve? Quanti account e con quanto spazio? Uhm, bisogna confrontare un po' di offerte)
Poi arriva il preventivo per:
- Analisi delle esigenze del cliente
- Consulenza per la redazione di un piano di sviluppo dei servizi web
- Valutazione delle migliori offerte commerciali a mercato e individuazione dell'offerta con il miglior rapporto tra offerta tecnologica e condizioni di vendita
tot: 50€+iva
pagamento 30gg
Risultato: lui si sente coccolato e tu ci fai la figura del professionista. Come vedi si può vendere tutto. Però:
a: devi fare un preventivo
b: lo stesso lavoro si può fare anche gratis se può essere la base di una collaborazione più duratura
E, ribadisco, dipende dal cliente.

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