..al di là delle leggende metropolitane degli hacker che entrano nei pc, reato perseguibile penalmente in quasi tutti i paesi civilizzati e quindi ovviamente sono a rischio solo privati-ditte-enti* che hanno da difendere qualcosa di effettivamente tangibile e che valga la pena di rischiare la galera.....premesso questo una volta che sei in possesso di un buon antivirus, se vuoi mettere anche un firewall (io faccio parte della categoria che non ne vede l'utilità)...poi sigillare i dati non serve (secondo me). L'unica cosa utile, come ben saprai, è effettuare sempre un backup di tutto periodicamente.
Questo ti protegge da eventuali flop dell'antivirus, eventuale manomissione del pc, eventuale rottura dello storage (più frequente dalle altre 2 ipotesi).
*ovviamente se fai parte di una delle categorie sopra il discorso cambia, in quel caso ti consiglio di evitare pastrocchi alla buona ma di affidarti a professionisti, informarsi dell'eventualità di installare un server apposito, dove solo tu hai accesso...etc etc