Ehm...

Sono un po' stupito e un po' scoraggiato dalla lettura dei post di risposta alla domanda iniziale.

Verissimo che la firma di un contratto la si dovrebbe richiedere sempre come professionisti che offrono un servizio, per avere delle garanzie dal cliente (di essere pagati per l'importo e nei tempi concordati se si raggiunge il risultato promesso).

Da qui, mi stupisco nel leggere una serie di maccheronici "suggerimenti" su... come non garantire nulla, conditi con dotte "spiegazioni" sul... perchè non è possibile garantire nulla. In pratica, come fregare il cliente con tante parole e poca sostanza, nessuna promessa, nessuna "garanzia". Insomma !! Roba da chiudere il thread per istigazione a delinquere (ovvero, suggerimenti su come fregare un potenziale cliente, di fatto)

Un professionista nel settore SEO/SEM deve essere in grado di "garantire" dei risultati minimi, altrimenti può cambiare mestiere. Certo, nessuno è in grado di "garantire" la prima posizione su Google per una kwd da 20 milioni di risultati concorrenti in 10 giorni, ma questo è uno dei casi in cui si dice al cliente "mi spiace, ma non posso garantire questo risultato, gliene propongo un altro, ovvero... XYZ".

Quindi, su un range di motori abbastanza ampio, per delle kwd non eccessivamente competitive, entro i primi 30 risultati si deve essere in grado di offrire garanzie al cliente finale. Altrimenti non si prende il lavoro. O si cambia mestiere -- mica ce lo ha ordinato il dottore di fare il SEO.

Trovare il modo di prendere il lavoro senza garantire nulla ed essere pagati perchè comunque "si è lavorato" è il modo migliore per screditare il settore, ed il lavoro dei molti che garanzie ne danno, disposti a non essere pagati se non raggiungono gli obiettivi.

In sintesi... non dimentichiamoci, mentre pensiamo a come non essere derubati/fregati/ecc. che noi per primi dobbiamo correttezza al cliente finale !!