Originariamente inviato da ertos
grazie per aver risposto! beh sei stato chiaro ; forse pero dovrei installare LINUX sul mio pc per capire tutto!Tu sai kome posso fare?

scaricare l'immagine iso di una qualche distribuzione, masterizzarla su cd/dvd, inserire quest'ultimo nel pc e
riavviare sono passi molto importanti , ma non è sicuramente da sottovalutare ciò che sta alla base di tutto questo:...la scelta....
comincia da qui: http://distrowatch.com/

per aiutarti a scegliere la tua prima distribuzione, posso solo dirti che esistono due scuole di pensiero...:

° la prima dice che è meglio non far soffrire troppo il nuovo utente linux (i sostenitori di questa ti consiglieranno: Mandriva, Suse, Ubuntu, ecc.);
° per la seconda più ci sbatti la testa e meglio è (ti verrebbero consigliate distribuzioni come Debian, Slackware, Gentoo...)

personalmente appoggio quest'ultimo approccio.
inoltre, per non dover soffrire dopo, ti consiglio di iniziare a cercare "in giro" (leggi: su google) informazioni riguardo eventuali incompatibilità tra il tuo hardware e linux
Posso scaricare Linux anche se navigo con il browser di microsoft(internet explorer)?
certo
la comunità linux non è una setta composta solamente da maniaci assassini e psicopatici che odiano windows, ma anche da vampiri, draghi, lupi mannari, streghe...
E poi una volta scaricato posso installarlo tranquillamente senza perdere Microsoft xp?