Ciao,
se un filmato pesa 100 K, come capirai, avrà un tempo di caricamento diverso per ogni utente che lo visita; dipende tutto dalla velocità di connessione. Purtroppo c'è in giro ancora tanta gente che naviga con modem analogico, alla velocità di 5K B/s (circa). Non esistono cmq stratagemmi per aumentare la velocità di trasmissione se non una banda larga e libera.
Con Flash, per ingannare l'attesa, usiamo un cosiddetto preloader, altro non è che uno script corredato da un'animazione leggerissima o, volendo, una semplice scritta lampeggiante, messa nel primo frame del filmato principale. Lo scopo del preloader è quello di accalappiare l'attenzione del visitatore in attesa che il filmato sia del tutto pronto; pertanto l'animazione dovrà essere quantomeno accattivante.
Di solito un filmato pesa troppo quando abbiamo usato troppe immagini bitmap e non ottimizzate, oppure suoni di durata notevole; in assenza di queste due cose - che possiamo caricare di volta in volta, esternamente - il filmato risulta sempre leggerissimo anche se le animazioni sono molto complesse.
![]()
NAP

Rispondi quotando