Il file di testo è una strada però non proprio quella ottimale, io metterei tutti i campi di una fattura in un oggetto, quindi ad esempio ti crei la classe fattura (adesso sparo un po' di nomi così poi vedi tu) con tutti i tuoi bei campi che ti interessano.salvo i dati in un db, ed ogni volta, quando faccio file apri devo andare a cercare nel database o salvo i dati in un file separato per ogni fattura?
vorrei implementare la seconda scelta (la prima la uso per la gestione dei clienti) però non so da dove cominciare!
andrebbe bene creare un file di testo in cui salvo tutti i dati e i campi?
A questo punto se a questa classe fattura fai implementare l'interfaccia Serializable puoi nel tuo programma salvare proprio l'oggetto Fattura con tutti i suoi campi.
Se vuoi ho un piccolo pdf che spiega un po' meglio e brevemente come funziona questo metodo di scrittura su file.![]()
Per quanto rigurarda questa parte direi che la cosa si fa un po' complicata quindi personalmente lascio a chi ne sa più di me a riguardo il compito di darti informazioni.mi piacerebbe anche implementare il fatto che cliccando due volte su una fattura, si apre il programma e il file con tutti i dati salvati!
Ciao.![]()