Originariamente inviato da Sgotenks
Il mio problema è che questo é un server tra virgolette.Quando i client iscrivono le loro caselle di posta nell'array che c'è nel server essendo tali caselle oggeti remoti il server sempre tra virgolette ha un rifermento a queste ultime ed é quindi in grado di smistargli la posta, i messaggi, ma di fatto quando io voglio aprire uno stream tramite socket con un client devo specificare l'ip di quello con cui voglio comunicare e io nn lo so, e lui dovrebbe fare lo stesso ma si ritrova con lo stesso problema
Allora non hai prestato attenzione al mio suggerimento.
Lo Scenario che ti propongo è questo: tu hai il tuo programma server che fa da gestore del servizio pseudo-msn, esso riceve le richieste dai vari clients (cioè i programmi usati dagli utenti per chattare) e li mette in contatto mediante dei nicknames assegnati in fase di registrazzione al servizio.
Un utente che vuole chattare deve connettersi prima di tutto al servizio (cioè al tuo programm a server) e per farlo ha bisogno di conoscere l'ip della macchian in cui gira, se esso è statico non hai alcun problema, se è dinamico puoi usare uno di quei servizi che ti ho detto i quali hanno proprio lo scopo di associare ad una stessa macchina che si conentte con ip variabili un unico "nome" (un dominio virtuale).
Poi una volta che il tuo utente si connette al server questo gli può proporre una serie di altri nicknames con cui chattare (quelli degli altri che si sono registrati) e li può mettere in contatto. La prima cosa che mi viene in mente è che il server potrebbe ricevere tutti i messaggi da un utente e poi reinoltrarli a tutti gli utenti con cui questo ha aperto una discussione, ma potrebbero esserci soluzioni più efficienti.

Spero di essermi spiegato,seno chiedi