Ciao a tutti dopo aver guardato svariate discussioni presenti nel forum, e aver provato le soluzioni proposte in esse, mi sono deciso ad aprire, questa nuova discussione, partendo dal fatto che tutte le soluzioni proposte, non mi aiutano a risolvere il problema.
Vi dico innanzitutto che utilizzo Easyphp 1.8 con php 4.3.10.
Il mio problema parte dal fatto che vorrei creare delle anteprime delle mie immagini, (le mie immagini sono tute jpg) e come saprete ho bisogno della libreria gd2.
Il primo passo è stato quello di andare a decommentare la riga extension=php_gd2.dll nel php.ini, poi come ho letto in un'altra discussione ho copiato il contenuto del php-safe.ini nel php.ini
Successivamente ho eseguito il seguente script x controllare la versione della gd istallata sul mio localserver, ma il risultato ottenuto è stata la seguente stringa " Su questo sistema è presente la versione 0 delle librerie GD " il che mi pare un po strano.
<?php
function GDVersion(){
if( !in_array('gd', get_loaded_extensions()) ) return 0;
elseif( isGD2supported() ) return 2;
else return 1;
}
function isGD2supported(){
global $GD2;
if( isset($GD2) AND $GD2 ) return $GD2;
else{
$php_ver_arr = explode('.', phpversion());
$php_ver = intval($php_ver_arr[0])*100+intval($php_ver_arr[1]);
if( $php_ver < 402 ){ // PHP <= 4.1.x
$GD2 = in_array('imagegd2',get_extension_funcs("gd"));
}
elseif( $php_ver < 403 ){ // PHP = 4.2.x
$arr = get_defined_functions();
$GD2 = in_array('imagecreatetruecolor', $arr['internal']);
}
else{ // PHP = 4.3.x
$GD2 = function_exists('imagecreatetruecolor');
}
}
return $GD2;
}
echo 'Su questo sistema è presente la versione ' . GDVersion() . ' delle librerie GD.';
?>
Cmq successivamente ho provato anke un'altro script che dovrebbe crearmi appunto l'anteprima di foto.jpg presente nella cartella images ma questo mi da errore nella riga 14
Fatal error: Call to undefined function: imagecreate() in c:\programmi\easyphp1-8\www\img.php on line 14. Lo script è il seguente :
<?php
$nomeimage = "foto.jpg" ;
#creazione preview con GD library
$new_width=40; //Larghezza immagine ridimensionata
$new_height=40; //Altezza immagine ridimensionata
$ncompression=70; //Compressione dell'immagine jpg
$source_path="images/"; //Diretory dove si trova il file di cui volgiamo fare la preview
$destination_path="images/"; //diretory dove vogliamo salvare l'immagine di preview
global $source_path;
global $destination_path;
global $new_width;
global $new_height;
$destimg=ImageCreate($new_width,$new_height) or die("Problemi nelle creazioni dell'immagine");
$srcimg=ImageCreateFromJPEG($source_path.$nomeimag e) or die("Problemi nell'aprire l'immagine");
ImageCopyResized($destimg,$srcimg,0,0,0,0,$new_wid th,$new_height,ImageSX($srcimg),ImageSY($srcimg)) or
die("Problemi nel ridimensionamento");
ImageJPEG($destimg,$destination_path.$nomeimage,$c ompression) or die("Problemi nel salvataggio");
?>
![]()
![]()
In conclusione c'è nessuno che sa dirmi cosa dovrei fare :master:
![]()
:master: non so più dove sbattere la testa.
![]()
![]()
![]()
Ps : Se può servirvi ho controllato nella cartella php ed ho trovato questo file gds32.dll.
Grazie in anticipo ciao...![]()