Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Problema kn la libreria Gd

Ciao a tutti dopo aver guardato svariate discussioni presenti nel forum, e aver provato le soluzioni proposte in esse, mi sono deciso ad aprire, questa nuova discussione, partendo dal fatto che tutte le soluzioni proposte, non mi aiutano a risolvere il problema.

Vi dico innanzitutto che utilizzo Easyphp 1.8 con php 4.3.10.

Il mio problema parte dal fatto che vorrei creare delle anteprime delle mie immagini, (le mie immagini sono tute jpg) e come saprete ho bisogno della libreria gd2.

Il primo passo è stato quello di andare a decommentare la riga extension=php_gd2.dll nel php.ini, poi come ho letto in un'altra discussione ho copiato il contenuto del php-safe.ini nel php.ini

Successivamente ho eseguito il seguente script x controllare la versione della gd istallata sul mio localserver, ma il risultato ottenuto è stata la seguente stringa " Su questo sistema è presente la versione 0 delle librerie GD " il che mi pare un po strano.

<?php
    function GDVersion(){
    if( !in_array('gd', get_loaded_extensions()) ) return 0;
    elseif( isGD2supported() ) return 2;
    else return 1;
    }
    function isGD2supported(){
    global $GD2;
    if( isset($GD2) AND $GD2 ) return $GD2;
    else{
    $php_ver_arr = explode('.', phpversion());
    $php_ver = intval($php_ver_arr[0])*100+intval($php_ver_arr[1]);

if( $php_ver < 402 ){ // PHP <= 4.1.x
    $GD2 = in_array('imagegd2',get_extension_funcs("gd"));
    }
    elseif( $php_ver < 403 ){ // PHP = 4.2.x
    $arr = get_defined_functions();
    $GD2 = in_array('imagecreatetruecolor', $arr['internal']);
    }
    else{ // PHP = 4.3.x
    $GD2 = function_exists('imagecreatetruecolor');
    }
    }

return $GD2;
    }

echo 'Su questo sistema è presente la versione ' . GDVersion() . ' delle librerie GD.';

?>

Cmq successivamente ho provato anke un'altro script che dovrebbe crearmi appunto l'anteprima di foto.jpg presente nella cartella images ma questo mi da errore nella riga 14
    Fatal error: Call to undefined function: imagecreate() in c:\programmi\easyphp1-8\www\img.php on line 14. Lo script è il seguente :

<?php
    $nomeimage = "foto.jpg" ;
    #creazione preview con GD library
    $new_width=40; //Larghezza immagine ridimensionata
    $new_height=40; //Altezza immagine ridimensionata
    $ncompression=70; //Compressione dell'immagine jpg
    $source_path="images/"; //Diretory dove si trova il file di cui volgiamo fare la preview
    $destination_path="images/"; //diretory dove vogliamo salvare l'immagine di preview

global $source_path;
    global $destination_path;
    global $new_width;
    global $new_height;
    $destimg=ImageCreate($new_width,$new_height) or die("Problemi nelle creazioni dell'immagine");
    $srcimg=ImageCreateFromJPEG($source_path.$nomeimag e) or die("Problemi nell'aprire l'immagine");
    ImageCopyResized($destimg,$srcimg,0,0,0,0,$new_wid th,$new_height,ImageSX($srcimg),ImageSY($srcimg)) or

die("Problemi nel ridimensionamento");
    ImageJPEG($destimg,$destination_path.$nomeimage,$c ompression) or die("Problemi nel salvataggio");
    ?>

In conclusione c'è nessuno che sa dirmi cosa dovrei fare :master: :master: non so più dove sbattere la testa.

Ps : Se può servirvi ho controllato nella cartella php ed ho trovato questo file gds32.dll.

Grazie in anticipo ciao...

usa la funzione di php per verificare le gd.

Codice PHP:
    <?php
    echo "<pre>";
    var_dump(gd_info());
    ?>
    Poi cosa fa easyphp lo sa solo lui. E' come una macchina con le marce automatiche, va, ma non ovunque e con i modi suoi.

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Originariamente inviato da piero.mac
    usa la funzione di php per verificare le gd.

Codice PHP:
    <?php
    echo "<pre>";
    var_dump(gd_info());
    ?>
    Poi cosa fa easyphp lo sa solo lui. E' come una macchina con le marce automatiche, va, ma non ovunque e con i modi suoi.
    Ciao piero.mac ho fatto quello che mi hai detto ma mi viene dato errore alla riga 3 ovvero Fatal error: Call to undefined function: gd_info() in c:\programmi\easyphp1-8\www\pre.php on line 3

Ciò mi fa pensare che non riconosca le librerie o non ci siano affatto.

Cosa ne pensi ?
    Potresti spiegarmi la procedura x istallare la libreria.
    Grazie ciao...

quando si ha a che fare con easyphp a me personalmente viene l'orticaria.

vedi nelle estensioni. hai fatto manovre sul php.ini che non conosco.

devi abilitare l'estensione php_gd2.dll, ovviamente il path all'estensione deve essere corretto e l'estensione deve esistere. restartare apache.

vedi le estensioni qui nel caso non fossero installate...

http://www.boutell.com/gd/

easyphp è una ciofeca, vecchio e lento.. 1000 volte meglio XAMPP 1.5.2a o WAMP 1.6.3 aggironati entrambi a PHP 5.1.4, MySQL 5.021, Apache 2.2.2, PHPmyAdmin 2.8x ecc ecc

Oppure meglio ancora installarti tutti i pacchettini a manina
    Ci metti, pure se non sei pratico, nemmeno mezz'ora, seguendo una buona guida

Grazie x la dritta sn riuscito a fare funzionare gli script correttamente come dicevi tu l'estenzione non era attiva' è bastato andare nel pannello di controllo del programma e abilitare la voce php_gd2.dll

Cmq ora il problema è un'altro, dopo che viene presa l'immagine sorgente (molto grande), e questa viene compressa il suo peso scende mostruosamente ma anke la qualità e ad ogni modo l'immagine diventa in bianco e nero.

Sapresti come posso modificare il codice seguente x mantenere i colori e lasciare una qualità accettamibile con una risoluzione di c.a 200*150 (le immagini sorgenti hanno una risoluzione di 2048 * 1536).

Ecco il sorgente :

<?php
    $nomeimage = "foto.jpg" ;
    #creazione preview con GD library
    $new_width=200; //Larghezza immagine ridimensionata
    $new_height=150; //Altezza immagine ridimensionata
    $compression=90; //Compressione dell'immagine jpg
    $source_path="images/"; //Diretory dove si trova il file di cui volgiamo fare la preview
    $destination_path="images2/"; //diretory dove vogliamo salvare l'immagine di preview

global $source_path;
    global $destination_path;
    global $new_width;
    global $new_height;
    $destimg=ImageCreate($new_width,$new_height) or die("Problemi nelle creazioni dell'immagine");
    $srcimg=ImageCreateFromJPEG($source_path.$nomeimag e) or die("Problemi nell'aprire l'immagine");
    ImageCopyResized($destimg,$srcimg,0,0,0,0,$new_wid th,$new_height,ImageSX($srcimg),ImageSY($srcimg)) or

die("Problemi nel ridimensionamento");
    ImageJPEG($destimg,$destination_path.$nomeimage,$c ompression) or die("Problemi nel salvataggio");
    ?>

Ti rigrazio x l'aiuto. Ciao...

Ragazzi vi prego aiutatemi non so + dove

dai una lettura alla pillola di marketto...

http://forum.html.it/forum/showthrea...hreadid=760143

mi pare ce ne sia pure un'altra su questo argomento.

Permessi di invio