certo è evidente che se l'utente è offline son dolori ma allora svelerò tutte le carte in tavola..
il cliente gestisce un enorme centro sportivo e nei software già prodotti da altre software house non ha trovato i requisiti da lui richiesti e che sono anche a mia vista sportivo, ma esterno al settore, dei requisiti minimi quali un avviso preventivo di tipo 7 giorni quando sta per scadere l'abbonamento del cliente piuttosto che la scadenza del certificato medico piusttosto che altre cose.
Questo è già un punto fondamentale se si considera che le segretarie dovrebbero mettersi lì giorno per giorno e revisionare le schede clienti per controllare se questi hanno tutto in regola e/o se oggi è scaduto qualcosa...
Detto ciò e vista appunto la mancanza di questa parte pensavo ad una intro su cd o che comunque ti costringesse ad utilizzare un cd piuttosto che un file eseguibile... che lanciasse oltre alla presentazione del centro, parte minimale ed iniziale, il pannello di gestione che poteva essere via web e sviluppato mediante l'uso di database.
E' quindi ovvio che a quel punto si è per forza di cosa costretti ad essere connessi ad internet se si vuole accedere ad una pagina web, inevitabile, ma è solo perchè i tempi stringono e lo sviluppo di un software finale e indipendente dal web sinceramente io non mi sento di farlo sopratutto da solo..
Inoltre altra considerazione è il fatto che la rete interna delle macchine gliel'ho messa giù io con alcuni miei collaboratori hardwaristi e le macchine sono per lo più linux, ce n'è una sola microsoft ma è destinata ad un uso specifico e quindi è inacessibile per venir utilizzata con molteplici mansioni.
detto questo lascio a voi pro/contro e consigli...
grazie![]()

Rispondi quotando