il problema di comunicare per scritto...![]()
facendo come se non ci fossimo detti nulla cerco di ricapitolare il percorso che mi ha portato a creare il sito così comè e non altrimenti... cedendo a dei compromessi tra grafica e accessibilità
forse se sono chiare le scelte diventano chiari anche i problemi e potete darmi qualche consiglio su come risolverli...
1) la richiesta è quella di un sito "flash like" contenuta ll'interno di un box non ridimensionabile e di dimensioni fisse
guardandomi un pò in giro per siti di vari fotografi ho visto che questa è la soluzione più comune in quanto i siti sono pensati per contenere immagini e non contenuti testuali e di solito si riducono a poche pagine
la scelta delle dimensioni è stata dettatta sia dalla compatibilità con tutte le risoluzioni dei monitor (infatti è visualizzabile anche in 800x600) sia dalla necessità, sì di avere un sito fatto di immagini, ma che salvaguardasse dall'uso fraudolento delle foto stesse (la risoluzione delle immagini non consente infatti di essere stampate).
partendo da questi presupposti mi sono addentrato a pensare come fare il sito più compatibile possibile che potesse rispondere ai requisti richiesti... la scelta di usare i caratteri in px era dovuta proprio al cercare di far si che (visto che il div che contiene il sito è di dimensioni fisse) il sito fosse sempre correttamente visualizzato così come era sato pensato... mi rendo conto che non sia una scelta felice ma è quello che mi hanno chiesto...
PRIMA DOMANDA: come posso fare a far si che si possa ridimensionare il testo senza stravolgere la grafica del sito e facendo si che "ci stia tutto" (evitare il problema che riscontri tu...)? immagino sia possibile e anche non troppo complesso, ma le mie conoscenze sono abbastanza basilari (immagino che tu l'abbia capito)
2) si voleva che le gallerie fossero così come sono, cioè che si scorressero con uno scrolling orizzontale, ma SENZA la presenza della barra giudicata dal fotografo "troppo html"...
io non ho trovato di meglio che creare un iframe all'interno del quale far scorrere le immagini generando l'effetto di diversi livelli... e per ovviare alla barra ho usato lo script che ti ha fatto tanto saltare per aria...
SECONDA DOMANDA: come ottenere l'effetto dell'iframe senza l'iframe? io non ho trovato nulla ma non escludo che soluzioni più compatibili esistano...
TERZA DOMANDA: come far si che si possa fare lo scrolling senza la presenza della barra? esiste un modo per personalizzarla oltra al poco utile cambio del colore?
non metto in dubbio che il sito che ho fatto abbia problemi, ma io sinceramente non so affrontarli meglio di così... con questo non voglio dire che me ne fotto, ma solo che gradisco un aiuto...
in ultimissimo voglio solo sottolineare che non è vero che "NON HO CAPITO NULLA del Web e di come lo si programma", ma solo che non sono riuscito a progettare una soluzione accessibile e compatibile che rispondesse alle mie esigenze, ma non dubito che ci si possa riuscire...
spero che ci si sia capiti e spero di avere un qualche tipo di consiglio...
ciao
daniele

Rispondi quotando