Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

box di testo a comparsa...

ciao a tutti,
    innanzi tutto non so se è la sezione giusta... ma non so bene neanche come si chiama la cosa che voglio fare, ne come si faccia...

ho fatto un sito per un fotografo (http://www.davisbaldini.com) che non prevedeva la possibilità di ingrandire le immagini, ma mi ha chiesto (siccome chi guarda il sito ha solitamente monitor con risoluzioni stratosferiche...) di aggiungere la possibilità di cliccare sulle immagini per ingrandirle.
    il problema è che volevo fare una cosa per cui, se si passa con il mouse sulle immagini, compare un box di testo accanto al puntatore (e che lo segue nei movimenti) con scritto "clicca per ingrandire"
    potrei usare impropriamente l'alt ma i tempi con cui compare la scritta sono lenti e vorrei qualcosa di più personalizzabile via css...
    vengo al sodo... avevo visto su questo sito un qualche articolo/guida/esempi/link di una cosa fatta così che mi sembra non contemplasse java, ma non riesco più a ritrovarla ne a dare un nome a questa cosa...
    Qualche suggerimento???

grazie mille e ciao a tutti

Daniele

Utente di HTML.it
    Vedo un pelo di confusione ...

Non e` l'alt che ti fa il tooltip, ma il title. E solo un particolare browser che confonde alt con title.

Se vuoi che il tooltip segua il mouse, credo che l'unico modo sia usare i JS (non java, che e` una cosa molto diversa - lato client serve per scrivere le applet).
    Se invece vuoi far apparire quacosa al mouseover con i CSS devi usare le pseudoclassi. Praticamente tutti i menu fatti solo con CSS usano le pseudoclassi (vedi i menu tra i "link utili").

PS: ricordati di testare il tuo sito anche con browser diversi da IE: altrimenti ti porti dietro gli errori del box-model.

PS2: e se inserisci uno scroll orizzontale, mettici anche la barra, altrimenti qualcuno potrebbe avere problemi a capire che deve scollare
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

confusione...

sisi forse un po di confusione perchè non riuscivo a ricordarmi cosa volevo... eheheh

comunque ho ritrovato proprio ora il link all'effetto che volevo ottenere: http://www.dhtmlcentral.com/script/s...?category=text è il "popupdescription"
    in realtà non segue affatto il mouse... mi ricordavo male... ma dici che si può fare la stessa cosa anche con i css? contando che la descrizione tanto sarà la stessa per tutti i link alle immagini... va beh intanto provo a guardare dove mi hai detto.

>>PS: ricordati di testare il tuo sito anche con browser diversi da IE: altrimenti ti porti dietro gli errori del box-model.

hai notato qualche incompatibilità? io l'ho testato con un sacco di browser e andava tutto bene... qualche errore grossolano che mi è sfuggito???

>>PS2: e se inserisci uno scroll orizzontale, mettici anche la barra, altrimenti qualcuno potrebbe avere problemi a capire che deve scollare

se avessi voluto la barra non mi sarei ammazzato per riuscire ad usare il dhtml... eheheh dici che non si vede la scritta "click to scroll"? forse mettendola nera si noterebbe di più...

comunque grazie mille per la risposta.

ciao
    daniele

Utente di HTML.it

Re: confusione...

Originariamente inviato da danielepennati
    hai notato qualche incompatibilità? io l'ho testato con un sacco di browser e andava tutto bene... qualche errore grossolano che mi è sfuggito???
    Il box della tua pagina scrooa in orizzontale e in verticale, mentre il "click_to_scroll" e` mezzo coperto dall'immagine. E poi come si scrolla verso destra? Li` c'e` solo il bottone per lo scroll verso sinistra.
    Inoltre il div che scrolla (scrollando con i le frecce della tastiera) si porta dietro le scritte.
    Decisamente gravi errori di progettazione.

Inoltre la pagina e` dichiarata XHTML Strict, ma contiene un <iframe>. Da dove salta fuori? tale tag NON ESISTE.

Tieni presente che usare JS per fare delle cose che si possono fare senza e` considerato un errore ed una grave maleducazione nei confronti di chi non puo` usare JS o non puo` usare il mouse.

La tua pagina e` un ottimo esempio di come NON si fa una pagina web.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento

Utente di HTML.it
    Ho dimenticato l'allegato
    Immagini allegate Immagini allegate

innanzi tutto grazie per la cortese risposta in cui non noto per nulla un tono aggressivo e scontroso...

non metto in dubbio che possa non essere il sito migliore del mondo e che possa avere magagne e incompatibilità... ma i problemi che mi fai notere tu sinceramente mi giungono nuovi... ho testato il sito con numerosi browser e numerosi itemi operativi e non ho mai avuto problemi...

>>Il box della tua pagina scrooa in orizzontale e in verticale, mentre il "click_to_scroll" e` mezzo coperto dall'immagine. E poi come si scrolla verso destra? Li` c'e` solo il bottone per lo scroll verso sinistra.

penso che in parte i problemi che riscontri siano dovuti al fatto che hai settato nel browser una grandezza del testo non standard... ho provato ad ovviare a quasto inconveniente usando grandezze in px ma so che broswser come mozilla ingrandiscono lo stesso il testo... se magari mi dici che browser usi vedo di risolvere il problema... se no mi sa che è difficile... anzi se hai idee in proposito sono bene accette

per quanto riguarda la dichiarazione della pagina è ancora tutto provvisiorio per chè il sito è in costruzione. provvederò quanto prima a correggere tutto

riguardo all'iframe ti sarei grato (ma tanto) se mi suggerrisi un modo alternativo per ottenere lo stesso effetto (immagini che scorrono sotto come se fossere ad un livello inferiore)

per quel che riuguarda la scorrettezza rispetto a chi non usa il mouse sinceramente penso che si debba anche contestualizzare le questioni...
    questo è un sito commerciale che ha la richesta di essere simile a flash (che non ho voluto usare per ovvi motivi di compatibilità) per cui ho optato a non usare una scrollbar che graficamente risultava troppo da html...
    devi anche capire che non è che nonna cesarina andrà su questo sito in quanto lo vedranno solo grafici, fotografi, agenzie di modelle, riviste di moda ecc... mi sai dire chi di loro non usa il mouse? anzi penso che avrei potuto fregarmene della compatibiltà con diversi browser consapevole del fatto che tutti useranno explorer... ma mi è sembrato scorretto e ho cercato di fare del mio meglio in fatto di compatibilita e accessibilità compatibilmente con le richieste del committente! forse non è bastato...

comunque se tu (o chiunque altro) fossi così gentile da darmi qualche suggerimento su come migliorare il tutto sarei più che felice di seguirli... magari la prossima volta in un tono un pò meno scortese anche perchè non è detto che il tuo interlocutore (io in questo caso) abbia le basi per vedere il propri errori o per fare meglio o diverso da come ha fatto...

ciao e grazie
    daniele

Utente di HTML.it
    penso che in parte i problemi che riscontri siano dovuti al fatto che hai settato nel browser una grandezza del testo non standard...
    Ecco questo dice tutto.

Evidentemente NON HAI CAPITO NULLA del Web e di come lo si programma.

Non sono io che devo settare il browser come vuoi tu. E non sei tu che puoi impormi una dimensione dei caratteri (che io non vedrei).

Mi trovo d'accordo con Mich_

E' vero che il target è rivolto a un particolare sottoinsieme di navigatori, ma considera che un vero grafico lavora con MAC e IE per Mac fa schifo, quindi usa SAFARI o FIrefox. Solo per puntualizzare.

Non ho visitato il tuo sito, però mi sono reso conto che non ti scagli per difendere delle scelte contro qualcuno che gentilmente si è offerto di aiutarti.

Sei sempre libero di seguire le tue linee di sviluppo, ma siti Flash like sono ottenibili anche tenendo conto delle esigenze di tutti.

Buono sviluppo

Comunque per risolvere il problema se definisci i font in em non dovrebbe più presentarsi il problema

mi sa che ci si fraintende...

il problema di comunicare per scritto...

facendo come se non ci fossimo detti nulla cerco di ricapitolare il percorso che mi ha portato a creare il sito così comè e non altrimenti... cedendo a dei compromessi tra grafica e accessibilità
    forse se sono chiare le scelte diventano chiari anche i problemi e potete darmi qualche consiglio su come risolverli...

1) la richiesta è quella di un sito "flash like" contenuta ll'interno di un box non ridimensionabile e di dimensioni fisse

guardandomi un pò in giro per siti di vari fotografi ho visto che questa è la soluzione più comune in quanto i siti sono pensati per contenere immagini e non contenuti testuali e di solito si riducono a poche pagine
    la scelta delle dimensioni è stata dettatta sia dalla compatibilità con tutte le risoluzioni dei monitor (infatti è visualizzabile anche in 800x600) sia dalla necessità, sì di avere un sito fatto di immagini, ma che salvaguardasse dall'uso fraudolento delle foto stesse (la risoluzione delle immagini non consente infatti di essere stampate).

partendo da questi presupposti mi sono addentrato a pensare come fare il sito più compatibile possibile che potesse rispondere ai requisti richiesti... la scelta di usare i caratteri in px era dovuta proprio al cercare di far si che (visto che il div che contiene il sito è di dimensioni fisse) il sito fosse sempre correttamente visualizzato così come era sato pensato... mi rendo conto che non sia una scelta felice ma è quello che mi hanno chiesto...

PRIMA DOMANDA: come posso fare a far si che si possa ridimensionare il testo senza stravolgere la grafica del sito e facendo si che "ci stia tutto" (evitare il problema che riscontri tu...)? immagino sia possibile e anche non troppo complesso, ma le mie conoscenze sono abbastanza basilari (immagino che tu l'abbia capito)

2) si voleva che le gallerie fossero così come sono, cioè che si scorressero con uno scrolling orizzontale, ma SENZA la presenza della barra giudicata dal fotografo "troppo html"...

io non ho trovato di meglio che creare un iframe all'interno del quale far scorrere le immagini generando l'effetto di diversi livelli... e per ovviare alla barra ho usato lo script che ti ha fatto tanto saltare per aria...

SECONDA DOMANDA: come ottenere l'effetto dell'iframe senza l'iframe? io non ho trovato nulla ma non escludo che soluzioni più compatibili esistano...

TERZA DOMANDA: come far si che si possa fare lo scrolling senza la presenza della barra? esiste un modo per personalizzarla oltra al poco utile cambio del colore?

non metto in dubbio che il sito che ho fatto abbia problemi, ma io sinceramente non so affrontarli meglio di così... con questo non voglio dire che me ne fotto, ma solo che gradisco un aiuto...
    in ultimissimo voglio solo sottolineare che non è vero che "NON HO CAPITO NULLA del Web e di come lo si programma", ma solo che non sono riuscito a progettare una soluzione accessibile e compatibile che rispondesse alle mie esigenze, ma non dubito che ci si possa riuscire...

spero che ci si sia capiti e spero di avere un qualche tipo di consiglio...

ciao
    daniele

Permessi di invio