-Vorrei sapere da lor signori,- disse la Fata, rivolgendosi ai tre medici riuniti intorno al letto di Pinocchio, -vorrei sapere da lor signori se questo disgraziato burattino sia morto o vivo!...

A quest'invito il Corvo, facendosi avanti per il primo, tastò il polso a Pinocchio: poi gli tastò il naso, poi il dito mignolo dei piedi: e quand'ebbe tastato ben bene, pronunziò solennemente queste parole:
-A mio credere il burattino e bell'e morto: ma se per disgrazia non fosse morto, allora sarebbe indizio sicuro che è sempre vivo!

- Mi dispiace,- disse la Civetta, - di dover contraddire il Corvo, mio illustre amico e collega: per me, invece, il burattino è sempre vivo; ma se per disgrazia non fosse vivo, allora sarebbe segno che è morto davvero!
versione maremmana

voleo sapè da voi - disse la fatha a tre dottori intorn'al'letto di Pinocchio - volevo sapè se sto poro burattino è vivo o morto!

allora il Corvo, per primo, sentì il polso di Pinocchio, poi sentì il naso el mignolino: poi disse con gran fare:
-Sehondo me è bell'e morto: ma se un fosse, allà potrebb'anch'esse vivo!

-Ennoe, mi spiace- disse la Civetta, - ma c'hai torto amico mio e collega: per me è vivo, ma se per caso un fosse vivo, sarebbe morto di sihuro!